Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
29 settembre 2017

---

                                     NEWS DAI SOCI

---
Conferenza stampa Presentazione del Frecciarosa 2017 - La prevenzione viaggia ad alta velocità 2 ottobre 2017 - ore 11.30 - Sala Auditorium del Ministero della Salute - ingresso da Lungotevere, 1 - Roma

Conferenza stampa Presentazione Frecciarosa 2017 - La prevenzione viaggia ad alta velocità

2 ottobre 2017 - ore 11.30 - Sala Auditorium del Ministero della Salute - ingresso da Lungotevere, 1 - Roma

L’iniziativa di Trenitalia e IncontraDonna è patrocinata dal Ministero della Salute e vede anche la partecipazione di Farmaindustria.

"Valore Cultura: l'arte che avvicina" - 3 ottobre 2017 - ore 11.30 -Salone della CSR – Univeristà Bocconi - Milano

"Valore Cultura: l'arte che avvicina"

3 ottobre 2017 - ore 11.30 -Salone della CSR – Univeristà Bocconi - Milano

Nell’ambio del Salone della CSR che si terrà a Milano, il prossimo 3 ottobre Generali Italia invita ad assistere alla nascita di un’opera d’arte in diretta con l’artista Fabio Ferrone Viola. Interverrà Lucia Sciacca, Consigliere di Anima, in qualità di Direttore di Communication & Social Responsibility di Generali Italia.

“Il futuro è in costruzione. Un progetto di Unindustria per Cittareale” - 4 ottobre 2017 - ore 15 - sede di Via Garibaldi, 268 – Rieti

“Il futuro è in costruzione. Un progetto di Unindustria per Cittareale”

4 ottobre 2017 - ore 15 - sede di Via Garibaldi, 268 – Rieti

Il Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello insieme al Presidente dell’Area Territoriale di Rieti Alessandro Di Venanzio e alle imprese del territorio doneranno al Sindaco di Cittareale Francesco Nelli il progetto esecutivo della nuova Casa Comunale. Un progetto dedicato a Cittareale, uno dei territori colpiti dal sisma del 2016, quale simbolo di ripartenza per il prossimo futuro di ricostruzione.

---

EVENTI CSR 

---
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale - 3 e 4 ottobre 2017 - Università Bocconi

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale

3 e 4 ottobre 2017 - Università Bocconi

L'arte della sostenibilità: è questo il titolo della V edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale in programma per il 3 e 4 ottobre 2017 a Milano. La bellezza del fare bene e il piacere di condividere passioni, valori, risultati: la sostenibilità come visione per il futuro. Anima è partner storico della tappa romana del Salone.

"Riforma del Terzo Settore: oltre le Onlus. Nuove sinergie tra Imprese, Corporate Foundation ed ETS" - 3 ottobre 2017 - ore 15.30-17 - Salone della CSR e dell’innovazione sociale - Università Bocconi, Aula AS03 - Via Roentgen 1- Milano

"Riforma del Terzo Settore: oltre le Onlus. Nuove sinergie tra Imprese, Corporate Foundation ed ETS"

3 ottobre 2017 - ore 15.30-17 - Salone della CSR e dell’innovazione sociale - Università Bocconi, Aula AS03 - Via Roentgen 1- Milano

Il seminario è dedicato ad approfondire i passaggi della Riforma che aprono all’opportunità di nuove sinergie tra Terzo Settore, imprese e corporate foundations: innovazione del welfare locale, progettualità multistakeholder per il territorio e le comunità, compartecipazione alle imprese sociali, patrimonializzazione e sostegno finanziario.

“Areté per l’arte e la Cultura Digitale” - 3 ottobre 2017 - ore 14 – 16 - Università Bocconi

“Areté per l’arte e la Cultura Digitale”

3 ottobre 2017 - ore 14 – 16 - Università Bocconi - Milano

Prestigioso riconoscimento che segnala alla business community e all’opinione pubblica i soggetti che si sono distinti per l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità. Il Premio Aretê si terrà il prossimo 3 ottobre a Milano nell'ambito del Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale. Sabrina Florio, Presidente di Anima, è tra i membri di Giuria.

Premio Ambrogio Lorenzetti per il Buon Governo d’impresa – V Edizione - 2 ottobre 2017– ore 17 – Politecnico di Milano

Premio Ambrogio Lorenzetti per il Buon Governo d’impresa – V Edizione

2 ottobre 2017– ore 17 – Politecnico di Milano

Un riconoscimento al buon governo aziendale perseguito attraverso una corretta ed efficace integrazione dei presidî di Governance nella cultura e nell’operatività dell’azienda. L’iniziativa quest’anno si propone di valorizzare la sostenibilità d’impresa, con particolare focus sulla capacità di creare valore in modo stabile e durevole per l’azienda e gli stakeholder.

"I Media e il nuovo immaginario collettivo" - 14° Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione - 4 ottobre - ore 10 - Sala Zuccari - Palazzo Giustiniani - Senato della Repubblica - Via della Dogana Vecchia, 29 – Roma

"I Media e il nuovo immaginario collettivo" - 14° Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione

4 ottobre 2017 - ore 10 - Sala Zuccari - Palazzo Giustiniani - Senato della Repubblica - Via della Dogana Vecchia, 29 – Roma

La quattordicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione dall'inizio degli anni 2000, e l'analisi dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani.

"CSR, Innovazione Sociale e Sostenibilità” – dal 6 ottobre al 16 dicembre 2017 - Roma

"CSR, Innovazione Sociale e Sostenibilità”

Dal 6 ottobre al 16 dicembre 2017 - Roma

Integrare professionalità ed esperienze per la sostenibilità. 80 ore di formazione a Roma in formula weekend: la nuova iniziativa della facoltà di Scienze Sociali dell'Angelicum in collaborazione con Adjuvantes, Confcooperative, Coordinamento Agende 21 locali italiane, Etica SGR e NEXT.

Responsabilita’ e Leadership per un Futuro Sostenibile - 10 ottobre 2017 - ore 9.45-12.15 - Auditorium Assolombarda - via Pantano 9 - Milano

Responsabilità e Leadership per un Futuro Sostenibile

10 ottobre 2017 - ore 9.45-12.15 - Auditorium Assolombarda - via Pantano 9 - Milano

In occasione dell'evento verranno presentate le 8 aziende vincitrici del Sodalitas Social Award-15° edizione, il premio di riferimento in Italia per la Sostenibilità d’impresa. Futuro dei giovani; Lavoro e pari opportunità; Innovazione sostenibile; Economia circolare; Comunità e inclusione sociale. L’incontro è dedicato alle priorità da affrontare per costruire un futuro sostenibile con responsabilità e leadership.

V Lang Philanthropy Day: trend internazionali e protagonisti della filantropia a confronto - 24 ottobre 2017 - ore 10 - Palazzo Clerici - via Clerici 5 - Milano

V Lang Philanthropy Day: trend internazionali e protagonisti della filantropia a confronto

24 ottobre 2017 - ore 10 - Palazzo Clerici - via Clerici 5 - Milano

Il 24 ottobre a Milano fondazioni da tutto il mondo per il primo evento in Italia dedicato alla Filantropia Strategica, una filantropia diversificata, globale, collaborativa e più imprenditoriale, che veda convergere modelli di intervento e investimento capaci di produrre un ritorno misurabile sia a livello economico che sociale.

---

CSR NEWS

---
L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Presentato il 28 settembre il Rapporto Asvis

L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Presentato il 28 settembre il Rapporto Asvis

Presentato lo scorso 28 settembre il Rapporto Asvis "L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile" che disegna un quadro aggiornato della situazione del Paese rispetto agli SDGs e scenari per il futuro al 2030.

“Consob: report di sostenibilità a maglie larghe” di Giuseppe Latour

Il Sole 24 ore - 29 settembre 2017

Reporting non finanziario a maglie larghe. Con la possibilità di utilizzare modelli alternativi, dal momento che il quadro normativo fornisce solo indicazioni generali. Il commissario Consob, Anna Genovese, il 28 settembre scorso a Roma ha tranquillizzato molti tecnici, parlando della nuova disciplina delle informazioni non finanziarie, durante un convegno promosso da Assonime.

“La Strategia nazionale vede il traguardo” di Laura La Posta

Il Sole 24 Ore - Rapporti 24 Impresa - 27 settembre 2017

La Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile comincia a vedere il traguardo dell’approvazione. Il documento coordinato dal ministero dell’Ambiente, discusso dai principali stakeholder italiani a marzo (oltre 200 Ong, università e agenzie di ricerca) e presentato alle Nazioni Unite in luglio, potrebbe essere portato al prossimo Consiglio dei ministri per l’approvazione.

“Italia rimandata in sostenibilità” di Fausta Chiesa

Corriere della sera – supplemento Buone Notizie – 26 settembre 2017

Che c’entrano l’uragano Irma o la crisi dei rifugiati con la sostenibilità finanziaria di un Paese? C’entrano molto, in quanto la loro gestione come potenziali rischi ambientali o sociali indica la capacità di guardare a lungo termine, di assicurare il futuro e di affrontarne le sfide. E quali Paesi sono più preparati?

“Il bilancio sociale diventa un obbligo” di Sergio Bocconi

Corriere della Sera - Supplemento Buone Notizie – 26 settembre 2017

Si è conclusa venerdì scorso la fase di consultazione promossa da Consob sulle disposizioni attuative. E ora si entra nel vivo. Il bilancio di sostenibilità diventa un obbligo normativo con l’approvazione dei conti 2017 per le grandi società e un atto volontaria “raccomandato” per quelle medie e piccole.

“Patrimonio collettivo” di Roberta Scorranese

Corriere della Sera – 25 settembre 2017

Il Rapporto I.T.A.L.I.A delle Fondazioni Symbola e Edison insieme a Unioncamere fa un ritratto della nostra economia e della capacità di attrattiva all’estero. Dagli stranieri, non solo affetto: c’è un diffuso senso di appartenenza.

“La qualità della vita si misura oltre il Pil. Arrivano gli indicatori del benessere” di Rosaria Amato

La Repubblica - 25 settembre 2017

Valutare il benessere complessivo della popolazione, andando oltre la misurazione della ricchezza prodotta. Se l’industria scoppia in salute ma i processi durano dieci anni, o se l’abusivismo edilizio sfigura le città, le condizioni di vita peggiorano a dispetto della crescita: il problema è capire come questo avviene, e come si può intervenire non solo per far crescere il valore aggiunto, ma anche l’istruzione, la sicurezza, l’occupazione della donne con bambini.

“Riforma incisiva e profonda per il non profit” di Chiara Borghisani

Il Sole 24 ore - 25 settembre  2017

L’Attuazione governativa della delega conferita dal Parlamento con la legge 106/2016, con l’approvazione dei quattro decreti che costituiscono la struttura portante della riforma del terzo settore, ridisegna il quadro di riferimento dei soggetti non for profit (cioé di quegli enti che perseguono scopi ideali non volti al conseguimento di un profitto) della società civile.

oscar bilancio

Oscar di Bilancio 2017: il valore futuro dell’impresa

53a edizione nel segno del rinnovamento, per divulgare standard di eccellenza e consolidare la cultura d’impresa tutto l’anno. Anima è tra le associazioni partner dell’Oscar di Bilancio.

---

NON PROFIT NEWS

---
“Tutti matti per il riso” con Progetto Itaca Onlus - A Roma in 9 piazze domenica 8 ottobre

“Tutti matti per il riso” con Progetto Itaca Onlus

A Roma in 9 piazze domenica 8 ottobre

Sarà Filippo La Mantia, Oste e Cuoco dell’omonimo ristorante, il volto dell’iniziativa di raccolta fondi di Fondazione Progetto Itaca Onlus “Tutti matti per il riso”, giunta alla III edizione, organizzata per la Giornata Mondiale della Salute Mentale indetta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Dal 15 settembre al 9 ottobre 2017 SMS e chiamate al numero solidale 45529 Sabato 30 settembre 2017 – In piazza per la Giornata Nazionale perAmore, perABIO

Dal 15 settembre al 9 ottobre 2017 SMS e chiamate al numero solidale 45529 Sabato 30 settembre 2017

In piazza per la Giornata Nazionale perAmore, perABIO

Dal 15 settembre al 9 ottobre è possibile sostenere Fondazione ABIO tramite la campagna di raccolta fondi con sms e chiamate al numero solidale 45529. Sabato 30 settembre, inoltre, i volontari ABIO porteranno in 150 piazze in tutta Italia il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini in ospedale in occasione della Giornata Nazionale ABIO.

Serata di Gala dell’Associazione Jerusalem Foundation Italia ONLUS - 4 novembre 2017 -  Torino

Serata di Gala dell’Associazione Jerusalem Foundation Italia ONLUS

4 novembre 2017 -  Torino

Il prossimo 4 novembre presso Palazzo della Luce a Torino l’Associazione Jerusalem Foundation Italia ONLUS organizza la Serata di Gala. In occasione di ARTISSIMA verranno esposti alcuni candelabri realizzati da artisti provenienti dal Museo dei Lumi di Casale Monferrato.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---