Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
14 luglio 2017

---

NEWS DAI SOCI 

---
La sede Bnl a Roma “messaggio di fiducia per la capitale e l’Italia” di Manuela Pelati - Il Sole 24 ore – 14 luglio 2017

La sede Bnl a Roma “messaggio di fiducia per la capitale e l’Italia” 

Il Sole 24 ore – 14 luglio 2017

“Un investimento sul futuro, l’unico a Roma di questo genere negli ultimo vent’anni”, lo definisce il Presidente di Bnl Luigi Abete. “Una iniezione di fiducia nel Paese e nella sua Capitale”, ribadisce il premier Paolo Gentiloni che sintetizza così la sua presenza ieri all’inaugurazione ufficiale del modernissimo quartier generale di Bnl gruppp Bnp Paribas a Roma.

Enel dedica una sezione del sito enel.it all’Economia Circolare

Enel dedica una sezione del sito enel.it all’Economia Circolare

La sezione del sito dedicata ha lo scopo di diffondere i principi dell’Economia Circolare, descrivere alcune applicazioni di Circolarità in casa Enel e ospitare alcuni casi di successo provenienti da piccole e medie imprese italiane e grandi aziende.

---

EVENTI CSR 

---
Concorso Socially Correct 2017: 0-3 un futuro da proteggere - 15 luglio 2017 – ore 17 – Sala Pegasus – Via delle Terme - Spoleto

Concorso Socially Correct 2017: 0-3 un futuro da proteggere

15 luglio 2017 – ore 17 – Sala Pegasus – Via delle Terme - Spoleto

Torna anche quest’anno il Concorso Socially Correct, organizzato dall’Associazione “Paolo Ettorre – Socially Correct” in memoria di Paolo Ettorre. Rivolto a studenti che frequentano corsi nel settore della comunicazione, il Concorso ha l'obiettivo di sviluppare una campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica su uno specifico problema sociale, creare un senso di responsabilità sociale nei giovani talenti e premiare l’eccellenza creativa italiana.

“Lavoro Consapevole. Giovani e accesso al mondo del lavoro: quale futuro”- 17 luglio - ore 15:30 - Sala della Regina - Camera dei Deputati - Piazza Montecitorio,1 – Roma

“Lavoro Consapevole. Giovani e accesso al mondo del lavoro: quale futuro"

17 luglio - ore 15.30 - Sala della Regina - Camera dei Deputati - Piazza Montecitorio,1 – Roma

La presentazione dell'indagine Censis sul rapporto tra i giovani e il lavoro in Italia è l'occasione per discutere dell'efficacia e degli sviluppi futuri delle politiche attive, per delineare nuove prospettive e scenari. Accesso al lavoro, formazione e competenze sono le tematiche al centro del dibattito.

Seminario Gratuito – Informatica per il Sociale - Innovazione e tecnologia per il Terzo Settore - Dal 6 al 27 luglio 2017

Seminario Gratuito – Informatica per il Sociale - Innovazione e tecnologia per il Terzo Settore

Dal 6 al 27 luglio 2017

Dal 6 al 27 luglio si terrà una nuova edizione del seminario rivolto agli operatori del Terzo Settore che intendono consolidare e sistematizzare la propria gestione delle tecnologie per integrarle al meglio nei processi dell'organizzazione.

“Allineare la strategia aziendale agli SDGs: rischi e opportunità” - 20 settembre 2017 - ore 14,30 - c/o ALTIS via S. Vittore 18 – Milano

“Allineare la strategia aziendale agli SDGs: rischi e opportunità”

20 settembre 2017 - ore 14,30 - c/o ALTIS via S. Vittore 18 – Milano

L’evento sarà occasione per discutere dell’impegno dell’Italia sugli SDGs, in particolare, sul ruolo, le opportunità e le responsabilità delle aziende nel contribuire agli obiettivi dell’Agenda 2030, analizzando alcuni casi aziendali.

Professione CSR - Sviluppare politiche di sostenibilità per la creazione di valore condiviso - XIV edizione – Milano – Dal 21 settembre al 24 novembre 2017

Professione CSR - Sviluppare politiche di sostenibilità per la creazione di valore condiviso - XIV edizione – Milano

Dal 21 settembre al 24 novembre 2017

Il corso leader in Italia dedicato ai professionisti di imprese, fondazioni d’impresa, società di consulenza, pubbliche amministrazioni o enti non profit impegnati nella gestione di progetti di Corporate Social Responsibility e iniziative di sostenibilità.

---

CSR NEWS

---

“La povertà che aumenta tra i nostri giovani” di Dario Di Vico

Corriere della Sera - 14 luglio 2017

I dati dell’Istat: sono 4,7 milioni gli italiani in povertà assoluta. Cresciuti di 144 mila rispetto al 2015.

“Imprese, l’Italia si affida alle donne per uscire dalla crisi economica”
Redattore Sociale - 13 luglio 2017

Rapporto Censis-Confcooperative. Su un totale di 6 milioni e 74 mila imprese registrate, il 21,8% (1,32 milioni) è guidato da donne. Fra il 2014 e il 2016 l’incremento è stato dell’1,5%, il triplo rispetto alla crescita del sistema imprenditoriale. Le donne imprenditrici in Italia sono 51 mila contro i 184 mila imprenditori uomini. Libere professioni: crescita costante.

“Ciò che è bene per la società, lo è anche per l’impresa” di Stefano Zamagni

Il Sole 24 Ore - 11 luglio 2017

Oggi abbiamo bisogno di parlare di responsabilità civile dell’impresa perché le dimensioni culturali, politiche, sociali dell’ambiente in cui l’impresa opera, sono essenziali per il suo successo.

Un’agenda per l’ambiente:  “Il no di Trump agli accordi e le cose da fare sul clima” di Francesco Rutelli

Corriere della Sera  - 11 luglio 2017

Dobbiamo varare un’efficiente Unione Energetica europea basata su comuni strategie per difendere la manifattura e l’occupazione, mentre riduciamo le emissioni, attraverso l’innovazione e la sostenibilità.

“Il consumatore? Veloce e infedele. Ecco come sono cambiate le abitudini" di Dario Di Vico

Il Corriere della Sera  - 11 luglio 2017

Iperinformato e scaltro, cerca di districarsi tra risparmi, offerte, e qualità.  Per le aziende? Un rompicapo, è imprendibile. La ricerca del Censis.

“Più donne al lavoro. In dieci anni casalinghe calate di mezzo milione” di Alessandra Arachi

Corriere della Sera – 11 luglio 2017

Sono 7,3 milioni. Il 9% vive in povertà assoluta. E’ una fotografia che ci riporta indietro ai tempi dei nostri nonni, dei film di Pietro Germi, di una rotonda sul mare. Sembra un dagherrotipo quello che l’Istat ha scattato alle casalinghe italiane, ancora oggi veri e propri angeli del focolare domestico che hanno attraversato indenni decenni e decenni della nostra storia.

“Un’alleanza per la crescita sostenibile”
Il Seminario di Fondazione Symbola sugli scenari di produzione e ambiente di Michele Romano

Il sole 24 ore – 9 luglio 2017

Far convergere elementi apparentemente inconciliabili per creare una strada percorribile: è il senso della tre giorni di Symbola, che l'8 luglio ha chiuso i lavori del seminario estivo disegnando per l’Italia del futuro una possibile identità, che il fondatore e direttore di Aaster, Aldo Bonomi, ha definito “sincretica e ibrida”.

---

NON PROFIT NEWS

---
Il Codice Vulci - Dal 8 luglio al 10 settembre 2017  - Vulci e Canino a Viterbo

Il Codice Vulci

Dal 8 luglio al 10 settembre 2017  - Vulci e Canino a Viterbo

La scultura ceramica si confronta con il tema del simbolo, all’interno di uno spazio archeologico e di un ex-convento quattrocentesco. A cura di Gianna Besson.

Festival della Piana del Cavaliere - Dal 13 al 23 luglio 2017 - Piana  del Cavaliere – Pereto – Rocca di Botte     

Festival della Piana del Cavaliere

Dal 13 al 23 luglio 2017 - Piana  del Cavaliere – Pereto – Rocca di Botte     

Un sorprendente volano di arti e ambiente in un Abruzzo incontaminato, una rassegna multidisciplinare ideata e promossa dall’AISICO, Associazione per la sicurezza stradale, che attraverso la manifestazione intende restituire qualcosa al territorio della Marsica che ne ospita il Centro Prove.

JOY SSF Summer Camp - Dal 25 giugno al 23 luglio 2017

JOY SSF Summer Camp

Dal 25 giugno al 23 luglio 2017

JOY è il primo centro estivo residenziale di Sport Senza Frontiere Onlus, per i bambini del centro Italia colpiti dal sisma. 
La vita continua, aiutiamo i bambini a giocare spensierati! Sostieni il progetto con una donazione.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---