Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
23 giugno 2017

---

NEWS DAI SOCI

---
“La Sicurezza sul lavoro come nuova frontiera di competitività” - 3  luglio 2017 – ore 10 – 13 - Autorità di sistema portuale del mar Tirreno Centro Settentrionale - Molo Vespucci ¬ - Civitavecchia

“La Sicurezza sul lavoro come nuova frontiera di competitività”

3  luglio 2017 – ore 10 – 13 - Autorità di sistema portuale del mar Tirreno Centro Settentrionale - Molo Vespucci - Civitavecchia

L'evento sarà occasione per dibattere sull'importanza della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro che non rappresenta solamente un'attività necessaria per adempiere al quadro normativo vigente, ma costituisce una nuova impostazione culturale che, se integrata ad ogni livello dell’organizzazione e percepita in ogni attività svolta, assume un valore strategico nel core business dell’azienda.

---

EVENTI CSR 

---
Assemblea 2017 Associazione ItaliaCamp - 23 - 25 giugno 2017 - Cagliari  

Assemblea 2017 Associazione ItaliaCamp

23 - 25 giugno 2017 - Cagliari  

“Arcipelaghi Sociali. Conoscenze e reti in movimento” è il titolo dell’Assemblea dell’Associazione ItaliaCamp di giugno. Il sistema di relazioni, la sua inclusività e sostenibilità, le connessioni, le comunità, e i suoi attori: intorno a questi concetti si articoleranno i lavori alla presenza di ospiti di eccezione, tra cui il sociologo Derrick de Kerckhove, teorizzatore dell’intelligenza connettiva.

“Reinventare le istituzioni della governance” - Quarto incontro del ciclo Un mese di sociale - 27 giugno - ore 10.30 - Censis - Piazza di Novella, 2 - Roma

“Reinventare le istituzioni della governance” - Quarto incontro del ciclo Un mese di sociale

27 giugno - ore 10.30 - Censis - Piazza di Novella, 2 - Roma

Ciclo di incontri organizzati dal Censis per discutere e approfondire i temi della società italiana. Il quarto incontro dal titolo “Reinventare le istituzioni della governance” si terrà il 27 giugno.

IMPACT MANAGEMENT: Come affrontare la valutazione d'impatto in termini operativi  28 giugno 2017 - ore 14.15-17 - Assolombarda, Sala Bracco, via Chiaravalle 8 - Milano

IMPACT MANAGEMENT: Come affrontare la valutazione d'impatto in termini operativi

28 giugno 2017 - ore 14.15-17 - Assolombarda, Sala Bracco, via Chiaravalle 8 - Milano

Il workshop, partendo dal tema dell’Impact Management nella sua ampiezza, è dedicato a come iniziare a valutare l’impatto sociale in modo semplice e operativamente fruibile.

"Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex. D.lgs 231/01 e la responsabilità dell’ente: problematiche e prospettive" - 4 luglio 2017 - ore 15,30 - Università La Sapienza - Facoltà di Economia - Sala delle Lauree

"Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex. D.lgs 231/01 e la responsabilità dell’ente: problematiche e prospettive"

4 luglio 2017 - ore 15,30 - Università La Sapienza - Facoltà di Economia - Sala delle Lauree

La prevenzione del rischio di corruzione nelle imprese è divenuto un tema centrale del diritto dell’economia. A tale scopo, gli ambiti di approfondimento del convegno riguarderanno il modello di organizzazione, gestione e controllo nell’ambito del sistema di controllo interno e gestione dei rischi, il ruolo dell’Internal Audit, i reati commessi nei rapporti con la P.A. e i protocolli per il presidio dei relativi rischi, i reati di corruzione tra privati, le best practices a livello comparato.

Long-Term Care TWO – Edizione 2017 Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine - 11 e 12 luglio 2017  - Ministero della Salute – Via G. Ribotta, 5 - Roma

Long-Term Care TWO – Gli Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine - Edizione 2017

11 e 12 luglio 2017  - Ministero della Salute – Via G. Ribotta, 5 - Roma

La due giorni di incontro tra decisori istituzionali a livello centrale e territoriale, ASL, AO, Distretti, IRCCS, professionisti sanitari e business community di riferimento si propone come un’occasione di approfondimento e confronto su modalità efficaci e sostenibili di presa in carico degli anziani con patologie a decorso cronico.

---

CSR NEWS

---
Premio Pavoncella 2017: Tra il lago ed il mare di Sabaudia la magia del “pavoncella”

Premio Pavoncella 2017

Si è svolto il 17 giugno il Premio Pavoncella, riconoscimento che vuole essere un omaggio alla donna, al suo impegno sempre più efficace nel mondo dell’impresa, della ricerca scientifica, dell’arte e della cultura, esaltando i risvolti sociali del suo lavoro. Tra le premiate di questa edizione per l’Impegno nell’Arte: Lea Mattarella, docente e critico d’arte, componente della Giuria del Premio Anima.

"Quando l’impresa fa il bene comune: La scommessa (vinta) di Alessi" Corriere della Sera - 23 giugno 2017 - di Giangiacomo Schiavi

Vista da Omegna l’impresa Italia è un’altra cosa. Intanto ci sono le persone: quelle che aiutano, che danno e che ricevono. Poi c’è il prodotto: Alessi, marchio storico degli oggetti in acciaio, design, innovazione, avanguardia. Infine il profitto: se non si fanno utili, la partita è persa.

“Imprese al test di sostenibilità” di Valentina Melis

Il Sole 24 ore – 19 giugno 2017

Spingere le aziende a integrare la sostenibilità nel business. È l’obiettivo al quale punta l’Unione europea con la direttiva 2014/95/Ue.

“Sostenibilità in cerca di condivisione” di Elio Silva

Il Sole 24 ore – 19 giugno 2017

Le politiche di sostenibilità hanno compiuto negli ultimi anni enormi passi avanti, ma per continuare a crescere e, soprattutto, per guadagnare in efficacia hanno bisogno di essere maggiormente condivise. In particolare, la società civile deve ritrovare un ruolo da protagonista, non solo in quanto beneficiaria delle iniziative, ma come motore del cambiamento.

"Se l’azienda è innovativa ama il welfare" di Luisa Adani

CorrierEconomia – 19 giugno 2017

I “Piani” con le agevolazioni fiscali portano spesso buone relazioni sindacali. I conti in tasca a chi li ha già sperimentati.

“Sostenibilità: per le aziende è tempo di concretezza” di Martina Pugno nonsoloambiente.it – 16 giugno 2017

Si fa sempre più strada nelle grandi aziende il ruolo di Chief Sustainability Officer. Anche in Italia, il mercato richiede un nuovo modo di affrontare la sostenibilità aziendale, più concreto e strutturato.

Rating di legalità nel Registro delle Imprese

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e InfoCamere hanno siglato l'accordo che consentirà al Registro delle Imprese di acquisire anche i dati riguardanti il rating di legalità.

---

NON PROFIT NEWS

---
JOY SSF Summer Camp - Dal 25 giugno al 23 luglio 2017

JOY SSF Summer Camp

Dal 25 giugno al 23 luglio 2017

JOY è il primo centro estivo residenziale di Sport Senza Frontiere Onlus, per i bambini del centro Italia colpiti dal sisma. 
La vita continua, aiutiamo i bambini a giocare spensierati! Sostieni il progetto con una donazione.

Spettacolo di beneficenza "RIDIamoci su" a sostegno dell'Associazione Andrea Tudisco onlus - 26 giugno 2017 - ore 20.30 - Teatro Olimpico di Roma

Spettacolo di beneficenza "RIDIamoci su" a sostegno dell'Associazione Andrea Tudisco onlus

26 giugno 2017 - ore 20.30 - Teatro Olimpico di Roma

In occasione dei 20 Anni dell'Associazione Andrea Tudisco Onlus, si terrà l’8° edizione di “RIDIAMOCI SU”,  un gioioso e allegro evento di sensibilizzazione sul diritto alla salute dei bambini e di raccolta fondi a favore delle attività associative.

TEN - 10 anni – 10 fotografi – 1000 emozioni:  Mostra Fotografica di Emergenza Sorrisi ONG - 4 Luglio 2017 - SpazioCima – via Ombrone 9 - Roma

TEN - 10 anni – 10 fotografi – 1000 emozioni:  Mostra Fotografica di Emergenza Sorrisi ONG

4 luglio 2017 - SpazioCima – via Ombrone 9 - Roma

La mostra “Ten” promossa da Emergenza Sorrisi – Doctors for Smiling Children è dedicata ai 10 anni di attività della ONG in favore di bambini dei paesi in via di sviluppo affetti da gravi malformazioni facciali, esiti di ustioni, traumi di guerra.

---

SEGNALIAMO

---
Contest 100 storie di creatività 2018

Contest 100 storie di creatività 2018

Aperto fino al 27 giugno il contest promosso da Regione Lazio con Lazio Innova e Laziocrea. Chi partecipa può diventare uno dei 100 protagonisti del Libro Lazio Creativo 2018: le migliori idee e le storie dei talenti Under 35 e delle startup del Lazio.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---