Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
26 maggio 2017

---

NEWS DAI SOCI 

---
Tavola rotonda “Analisi delle cause dello sfruttamento femminile nelle agromafie” - 5 giugno 2017 -  ore 9 - 13 - Sala Tevere - Regione Lazio - Via Cristoforo Colombo, 212 - Roma

Tavola rotonda “Analisi delle cause dello sfruttamento femminile nelle agromafie"

5 giugno 2017 -  ore 9 - 13 - Sala Tevere - Regione Lazio - Via Cristoforo Colombo, 212 - Roma

Tavola Rotonda organizzata dall’Associazione Giuriste Italiane per discutere insieme a Istituzioni, Forze dell’Ordine, le Parti Sociali e le Associazioni del Terzo Settore sul fenomeno dello sfruttamento delle donne in agricoltura, con l’obiettivo di favorire la costituzione di una rete tra gli stakeholders. L’evento è organizzato in collaborazione con Anima e coordinato dal Socio Anima Olga Simeoni, PHD Avvocato Giuslavorista e Consigliere di Amministrazione Centro Agroalimentare di Roma.

“Giustizia e Impresa per la tutela dell’ambiente - Voci diverse, una visione comune” - 7 Giugno 2017 - ore 10 - sede Unindustria di Frosinone, Via del Plebiscito, 15 - Roma

“Giustizia e Impresa per la tutela dell’ambiente. Voci diverse, una visione comune”

7 Giugno 2017 - ore 10 - sede Unindustria di Frosinone, Via del Plebiscito, 15 - Roma

Il convegno approfondirà i temi legati alla tutela dell'ambiente quali le procedure ed autorizzazioni in campo ambientale, la complessità del quadro regolatorio e gli effetti sulla vita delle imprese e del territorio.

“Conversazioni in ….famiglia” - 8 Giugno 2017 - ore 18 - bar “Settembrini Libri & Cucina” – Piazza Martiri di Belfiore, 12 - Roma

“Conversazioni in ….famiglia”

8 Giugno 2017 - ore 18 - bar “Settembrini Libri & Cucina” – Piazza Martiri di Belfiore, 12 - Roma

Terzo ed ultimo appuntamento del ciclo di incontri organizzati da Codice Donna e curati dalla Avvocata Simona Napolitani - esperta in diritto di famiglia e Socia Anima - per conoscere, informarsi e confrontarsi sui temi “della coppia, della famiglia e dei figli”.

---

EVENTI CSR 

---
asvis festival

"Prosegue il festival italiano dello sviluppo sostenibile"

Prossimo appuntamento nazionale il 1 Giugno 2017 - UniCredit Pavilion - Milano

Il Festival è cominciato a Napoli con grande successo e prosegue con centinaia di eventi in tutta Italia. Prossimo appuntamento nazionale a Milano dal titolo  "Aziende e finanza 2030, motore dello sviluppo sostenibile".

"Laudato sì: la sostenibilità tra comunicazione e innovazione" - 30 Maggio 2017 - ore 15 - Istituto Patristico Augustinianum , Via Paolo VI, 25 - Roma

"Laudato sì: la sostenibilità tra comunicazione e innovazione"

30 Maggio 2017 - ore 15 - Istituto Patristico Augustinianum , Via Paolo VI, 25 - Roma

Da un'idea di Opel in collaborazione con ENEL, azienda associata ad Anima, l'evento - nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile - affronta i temi della sostenibilità sotto il profilo dell’evoluzione delle politiche ambientali, della mobilità green, dell’innovazione tecnologica ed energetica verso nuovi modelli e pratiche dell’economia circolare.  Tra i relatori interverrà Ernesto Ciorra, Direttore Innovazione e Sostenibilità Enel.

#Innovare con l’imprenditore sociale David Lubell - 6 giugno 2017 - ore 18:30 - Associazione ItaliaCamp - Piazza dell’Esquilino, 5 - Roma

#Innovare con l’imprenditore sociale David Lubell

6 giugno 2017 - ore 18.30 - Associazione ItaliaCamp - Piazza dell’Esquilino, 5 - Roma

Nell’ambito degli incontri #InnovareCon, l’Associazione ItaliaCamp - in collaborazione con l’Ambasciata Americana – promuove un dibattito con David Lubell, il fondatore di Welcoming America. 

---

CSR NEWS

---

"Nuove regole e trasparenza per i volontari" di Francesco di Frischia
Corriere della Sera - 26 Maggio 2017

Nuove regole, più trasparenza e facilitazioni per gli oltre 6 milioni di italiani che fanno i volontari (dei quali 4 milioni impegnati in attività strutturata in enti, associazioni e fondazione del Terzo settore). Sono alcune delle novità previste nei tre decreti legislativi approvati in via provvisoria dal Consiglio dei ministri.

"Quattro premi per le sinergie felici tra aziende e arte" di Marco Bruna

Corriere della Sera - 25 Maggio 2017

Si è svolto lo scorso 24 maggio il Premio Cultura + Impresa, riconoscimento dedicato alle aziende che nel 2016 si sono impegnate nella promozione o nel recupero di tesori artistici e nella creazione di opportunità di lavoro per operatori culturali.Tra i premiati, Generali Italia, azienda associata ad Anima.

"Il lavoro agile" di Rita Querzé

Corriere della Sera - 23 Maggio 2017

Rivoluzione in corso. Lo smartwork (o lavoro agile) ormai è diventato uno slogan. Qualcosa che tutti stanno facendo o vogliono fare. Una medaglia da appuntare sul petto per le aziende. Una boccata di ossigeno per i dipendenti che continuano a fare acrobazie per tenere insieme compiti familiari e lavoro.

"C’era una volta il welfare (aziendale)" di Francesca Rizzi

Vita.it - 23 Maggio 2017

E’ sicuramente un bene che il welfare sia entrato nella contrattazione, ma non si intravede ancora un minimo di ragionamento sui temi di protezione sociale, e ancor meno di mutualismo.

---

NON PROFIT NEWS

---
Visite guidate della mostra 'Jean-Michel Basquiat' a favore di Ryder Italia Onlus - 26 Maggio 2017 - ore 18 e 18.30 - Chiostro del Bramante - Roma

Visite guidate della mostra 'Jean-Michel Basquiat' a favore di Ryder Italia Onlus

26 Maggio 2017 - ore 18 e 18.30 - Chiostro del Bramante - Roma

Circa 100 i lavori esposti nella mostra 'Jean-Michel Basquiat, New York City', un'esposizione che indaga le origini e l’importanza della street art e dei graffiti.

progetto itaca

"Mens Sana In Corpore Sano”

27 Maggio 2017 - ore 8.30 - Via Terminillo, 3 - Roma

Progetto Itaca invita ad una passeggiata in favore della salute mentale. Il percorso sarà di 2 km ed avrà luogo in una variante della via Franchigena nei pressi del lago di Vico.

Progetto Itaca: "Guizzi di follia"

20 Giugno 2017 - ore 20 - Vyta Santa Margherita a Villa Borghese - Casa del Cinema - Largo Marcello Mastroianni, 1 - Roma

 Evento dedicato a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del disagio psichico e cambiare la cultura ancora diffusa di pregiudizio sulla malattia mentale, ridando fiducia e futuro a chi ne soffre.

"Le donne per le donne" - 5 Giugno 2017 - ore 18 - Palazzo Benucci, Via Mercadante, 28 - Roma

"Le donne per le donne"

5 Giugno 2017 - ore 18 - Palazzo Benucci, Via Mercadante, 28 - Roma

Differenza Donna e Officina delle Idee - Associazione Il Babuino invitano all'evento a sostegno delle donne in uscita dalla violenza. Durante la serata sarà possibile acquistare abiti femminili di grandi maisons per sostenere i progetti di Differenza Donna.

Associazione per SEWA

"Giornate raccolta fondi a favore di Associazione per SEWA"

Dal 6 al 8 Giugno 2017 - ore 10.30 - Giardino di Corso Venezia, 20 - Milano

Proposte di manufatti unici di alto artigianato da abbigliamento a biancheria per la casa. Il ricavato di queste giornate di raccolta fondi verrà reinvestito in progetti sociali a sostegno delle comunità di donne che vivono in forte disagio in India e Bangladesh.

"Cena ai fori" - 6 e 9 Giugno 2017 - ore 20.30 - Via Tor de' Conti, 17 - Roma

"Cena ai fori"

6 e 9 Giugno 2017 - ore 20.30 - Via Tor de' Conti, 17 - Roma

L'associazione VIC/ Volontari in Carcere Onlus organizza due Cene di Solidarietà per sostenere le numerose attività che i Volontari svolgono a favore dei detenuti.

“10 anni di Cooperazione con Emergenza Sorrisi” - 9 Giugno 2017 - ore 10 - Sala Aldo Moro, Camera dei Deputati - Roma

“10 anni di Cooperazione con Emergenza Sorrisi”

9 Giugno 2017 - ore 10 - Sala Aldo Moro, Camera dei Deputati - Roma

Il Convegno sarà occasione di celebrazione dei dieci anni di attività e di cooperazione internazionale svolti da “Emergenza Sorrisi”.

"Premio Alberto Sordi" 15 Giugno 2017 - ore 19 - Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli, Viale Pietro de Cubertin - Roma

"Premio Alberto Sordi"

15 Giugno 2017 - ore 19 - Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli, Viale Pietro de Cubertin - Roma

Ritorna l'appuntamento annuale con il PREMIO ALBERTO SORDI dedicato ad Eccellenze del panorama artistico che si sono distinte non solo sotto il profilo professionale, ma soprattutto per il loro impegno sociale.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---