Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
19 maggio 2017

---

ANIMA NEWS

---
ba9456473bd649ddfd0e5117796bb0a0

Tappa Romana del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale - Follow up

Si è svolta lo scorso 17 maggio presso l'Università Lumsa la Tappa Romana del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale. Una mattinata articolata e ricca di contenuti organizzata da Koinetica e Lumsa in collaborazione con Anima e Next con l’obiettivo di valorizzare le esperienze del territorio.

---

NEWS DAI SOCI 

---
Seeding Energies: il nuovo Bilancio di Sostenibilità 2016 di Enel

Seeding Energies: il nuovo Bilancio di Sostenibilità 2016 di Enel

Coinvolgimento e inclusione delle comunità, Coinvolgimento e inclusione delle persone, Efficienza operativa e innovazione, Decarbonizzazione del mix energetico. Questi i 4 pilastri del nuovo Piano di Sostenibilità 2017-2019 di Enel, a cui si affiancano la digitalizzazione e l’attenzione al cliente, come leve per promuovere ulteriore crescita ed efficienza.

Inaugurata la nuova scuola materna di Norcia. KPMG e la Fondazione Francesca Rava main donors del progetto

Inaugurata la nuova scuola materna di Norcia. KPMG e la Fondazione Francesca Rava main donors del progetto

Inaugurata a maggio la nuova scuola materna di Norcia distrutta dal terremoto che ha colpito il centro Italia lo scorso agosto. Realizzata grazie alla generosità dei volontari della Fondazione Francesca Rava e dei dipendenti KPMG, la struttura antisismica ospiterà 125 bambini su una superficie coperta pari a circa 560 metri quadri.

"Resilienti, sostenibili e innovative. Le infrastrutture del futuro a misura di Agenda 2030" - 26 Maggio 2017 - ore 10 - Aula Magna della Scuola di Giurisprudenza Via Oberdan, 1 - Ravenna

"Resilienti, sostenibili e innovative. Le infrastrutture del futuro a misura di Agenda 2030"
26 Maggio 2017 - ore 10 - Aula Magna della Scuola di Giurisprudenza Via Oberdan, 1 - Ravenna

L’appuntamento intende favorire un confronto a più voci sul Goal 9 dell’Agenda 2030: “Innovazione e infrastrutture” per fornire analisi e proposte per i contesti urbani del futuro. 

Tavola rotonda “Analisi delle cause dello sfruttamento femminile nelle agromafie” - 5 giugno 2017 -  ore 9 - 13 - Sala Tevere - Regione Lazio - Via Cristoforo Colombo, 212 - Roma

Tavola rotonda “Analisi delle cause dello sfruttamento femminile nelle agromafie"

5 giugno 2017 -  ore 9 - 13 - Sala Tevere - Regione Lazio - Via Cristoforo Colombo, 212 - Roma

Tavola Rotonda organizzata dall’Associazione Giuriste Italiane per discutere insieme a Istituzioni, Forze dell’Ordine, le Parti Sociali e le Associazioni del Terzo Settore sul fenomeno dello sfruttamento delle donne in agricoltura, con l’obiettivo di favorire la costituzione di una rete tra gli stakeholders. L’evento è organizzato in collaborazione con Anima e coordinato dal Socio Anima Olga Simeoni, PHD Avvocato Giuslavorista e Consigliere di Amministrazione Centro Agroalimentare di Roma.

---

EVENTI CSR 

---
asvis festival

"Al via il primo festival italiano dello sviluppo sostenibile" - dal 22 Maggio al 7 Giugno

200 eventi in 17 giorni per conoscere l'Agenda Onu 2030 e mobilitare l'Italia per centrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il primo evento di inaugurazione del festival si terrà il 22 maggio a Napoli e approfondirà il tema della lotta ad ogni forma di disuguaglianza.

"Forum PA" - dal 23 al 25 Maggio 2017 - Convention Center 'La Nuvola', Viale Asia - Roma

"Forum PA"

dal 23 al 25 Maggio 2017 - Convention Center 'La Nuvola', Viale Asia - Roma

Ritorna l'appuntamento con FORUM PA che quest'anno ha scelto come tema guida il ruolo che le amministrazioni pubbliche possono e debbono avere nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile.

“La moda italiana: creatività, tutela del marchio e modelli di governance” - 23 Maggio 2017 - ore 9.30 - Università Luiss, Sala delle Colonne, viale Pola,12 - Roma

“La moda italiana: creatività, tutela del marchio e modelli di governance”

23 Maggio 2017 - ore 9.30 - Università Luiss, Sala delle Colonne, viale Pola,12 - Roma

Evento organizzato dall'Università Luiss in partnership con il Comitato Leonardo, e dedicato quest'anno al settore della moda. L’incontro sarà volto a mettere in luce le caratteristiche di governance e di successo del settore della moda italiana, sottolineando anche l’importanza della cultura dell’artigianato.

"L’innovazione sociale nel Nonprofit: cambiamento e contaminazione" - 25 Maggio 2017 - ore 9.15 - Palazzo Altieri - Piazza del Gesù, 49 - Roma

"L’innovazione sociale nel Nonprofit: cambiamento e contaminazione"

25 Maggio 2017 - ore 9.15 - Palazzo Altieri - Piazza del Gesù, 49 - Roma

L'evento sarà occasione per discutere su come l’innovazione sociale stia assumendo il ruolo di leva fondamentale di cambiamento nello scenario nazionale ed internazionale, contribuendo in modo incisivo a contaminare i soggetti, Profit e Nonprofit, attivi sul territorio.

"Osservatorio romano sulle migrazioni" - 25 Maggio 2017 - Via Rieti, 13 - Roma

"Osservatorio romano sulle migrazioni"

25 Maggio 2017 - ore 16.30 - Via Rieti, 13 - Roma

L’ Istituto di Studi Politici ‘S. Pio V’ e il Centro di Studi e Ricerche Idos, presentano la XII^ edizione dell'Osservatorio Romano sulle Migrazioni, il rapporto socio-statistico sull’immigrazione nell’area romano-laziale.

---

CSR NEWS

---
"Aperte le candidature per il Premio Sodalitas Social Award" - termine il 26 Maggio 2017

"Aperte le iscrizioni per il Premio Sodalitas Social Award 2017"

Termine il 26 Maggio 2017

Sono aperte le candidature al SODALITAS SOCIAL AWARD, il riconoscimento alle imprese e alle organizzazioni che assumono la leadership per realizzare un futuro sostenibile, attuando iniziative efficaci nel promuovere crescita, sviluppo e inclusione.

"Aperte le candidature per il bando Torno Subito 2017" - termine il 21 Giugno 2017

"Aperte le candidature per il bando Torno Subito 2017"  Termine il 21 Giugno 2017

Il Programma offre ai giovani dai 18 ai 35 anni, universitari o laureati, residenti o domiciliati nel Lazio, l’opportunità di accrescere o migliorare le proprie competenze per poi reimpiegarle sul territorio regionale finanziando percorsi integrati di studio e lavoro in contesti nazionali e internazionali.

"Al via la nona edizione del Premio sviluppo sostenibile per le imprese" - Iscrizioni aperte il 15 maggio 2017

"Al via la nona edizione del Premio sviluppo sostenibile per le imprese"

Iscrizioni aperte il 15 maggio 2017

Tradizionale ed importante appuntamento per le imprese della green economy per promuovere le migliori tecnologie, le buone pratiche diffuse sul territorio e significativi progetti realizzati. I settori del Premio: economia circolare, tutela e gestione delle acque, mobilità sostenibile.

"Il ritardo sul lavoro delle donne che frena la crescita dell'Italia" di Cinzia Arena

Avvenire - 19 Maggio 2017

L'Europa è lontana. Questione di numeri, ma sopratutto di cultura. Sul fronte del lavoro femminile l'Italia sconta un ritardo strutturale. Il tasso di occupazione è fermo al 48,1% a fronte di una media europea del 61,4%. E non va meglio quando si parla di stipendi, conciliazione e nuova imprenditoria.

"Luiss e terzo pilastro. Progetto Mediterraneo per i rifugiati di guerra" di Salvatore Giuffrida

19 Maggio 2017 - Il Sole 24 Ore

Un corridoio umanitario culturale per creare le classe dirigente del futuro e dare un'opportunità a chi fugge da guerre e miseria. Fondazione Terzo Pilastro e Luiss hanno presentato il "Progetto Mediterraneo", destinato a giovani provenienti da zone di conflitto e di povertà in tutto il Medio Oriente.

"Istat. l'Italia più povera e diseguale" di Davide Colombo
Il Sole 24 Ore - 18 Maggio 2017

Occupazione in recupero ma lontana dalla media Ue. Redditi da lavoro colpiti dal cuneo, redistribuzione minima.L’Italia uscita dalle recessioni che si sono alternate tra il 2008 e il 2014 è più povera, più diseguale e ancora alla riscossa dei tassi di occupazione europei. Lo evidenzia il Rapporto annuale Istat 2017.

"La stretta relazione tra libri e benessere economico" di Giuseppe Laterza

Il Sole 24 Ore - 18 Maggio 2017

Mentre a Torino si inaugura il Salone del libro dovremmo fermarci a riflettere sulla stretta correlazione esistente tra la diffusione dei libri e la ricchezza di un Paese. In Europa, le nazioni che registrano il più alto numeri di lettori sono anche quelle che hanno il più elevato potere d'acquisto pro capite, la più bassa disoccupazione, la più alta crescita.

Il Nobel Stiglitz: «Contro le diseguaglianze, investite sul Terzo settore» di Marco Dotti

Vita.it - 18 Maggio 2017

I dati dell'Istat lo confermano: nel nostro Paese cresce il divario tra (pochi) mega-ricchi e la massa della popolazione, sempre più precaria e sconnessa. Nel nostro presente ci sono povertà assoluta, fine della classe media, diseguaglianze sociali, economiche e di genere. Per cambiare rotta, spiega il Nobel in questa intervista a Vita, «dobbiamo far leva sul no profit»

---

NON PROFIT NEWS

---

Associazione non profit della Settimana

"LeuceVia"

"LeuceVia"

Onlus nata nel 2015 da una storia vera di una ragazza colpita dalla leucemia. Tra gli obiettivi di solidarietà: sensibilizzare il pubblico giovanile alle donazioni di sangue, piastrine e midollo.

---
Race for the cure - dal 19 al 21 Maggio 2017 - Circo Massimo - Roma

Race for the cure - dal 19 al 21 Maggio 2017 - Circo Massimo - Roma

Susan G. Komen Italia invita alla Race for the Cure, la manifestazione di tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che si consluderà con una corsa di 5km ed una passegiata di 2km.

XVI Giornata nazionale del Sollievo - 25 Maggio 2017 - ore 12 - Auditorium del ministero della Salute, lungotevere Ripa, 1 - Roma

"XVI Giornata nazionale del Sollievo"

25 Maggio 2017 - ore 12 - Auditorium del ministero della Salute, lungotevere Ripa, 1 - Roma

Promuovere e testimoniare, tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale.

Visite guidate della mostra 'Jean-Michel Basquiat' a favore di Ryder Italia Onlus - 26 Maggio 2017 - ore 18 e 18.30 - Chiostro del Bramante - Roma

Visite guidate della mostra 'Jean-Michel Basquiat' a favore di Ryder Italia Onlus

26 Maggio 2017 - ore 18 e 18.30 - Chiostro del Bramante - Roma

Circa 100 i lavori esposti nella mostra 'Jean-Michel Basquiat, New York City', un'esposizione che indaga le origini e l’importanza della street art e dei graffiti.

Associazione per SEWA

"Giornate raccolta fondi a favore di Associazione per SEWA"

Dal 6 al 8 Giugno 2017 - ore 10.30 - Giardino di Corso Venezia, 20 - Milano

Proposte di manufatti unici di alto artigianato da abbigliamento a biancheria per la casa. Il ricavato di queste giornate di raccolta fondi verrà reinvestito in progetti sociali a sostegno delle comunità di donne che vivono in forte disagio in India e Bangladesh.

“10 anni di Cooperazione con Emergenza Sorrisi” - 9 Giugno 2017 - ore 10 - Sala Aldo Moro, Camera dei Deputati - Roma

“10 anni di Cooperazione con Emergenza Sorrisi”

9 Giugno 2017 - ore 10 - Sala Aldo Moro, Camera dei Deputati - Roma

Il Convegno sarà occasione di celebrazione dei dieci anni di attività e di cooperazione internazionale svolti da “Emergenza Sorrisi”.

---

SEGNALIAMO

---
Spettacolo Uomini Soli:"Commemorazione nel XXV° Anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio" - 23 maggio 2017 - ore 21 - Via Guglielmo Pepe, 45 - Roma

Spettacolo "Uomini Soli" - Commemorazione nel XXV° Anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio

23 maggio 2017 - ore 21 - teatro Ambra Jovinelli - Via Guglielmo Pepe, 45 - Roma

Spettacolo di commemorazione delle stragi di Capaci e Via d'Amelio che si articolerà tra musica, parole e immagini. Realizzato con la collaborazione del giornalista Attilio Bolzoni, il compositore Giovanni Sollima, la regista Cecilia Ligorio, il video maker Igor Renzetti e i musicisti della Giovanni Sollima Band.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---