Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
12 maggio 2017

---

ANIMA NEWS

---
"Il salone della CSR" - 17 Maggio 2017 - ore 9 - Università LUMSA, Borgo Sant'Angelo, 13 - Roma

"Il salone della CSR e della Innovazione Sociale" - Tappa romana
17 Maggio 2017 - ore 9 - Università LUMSA, Borgo Sant'Angelo, 13 - Roma

Il Salone della CSR e dell'Innovazione sociale arriva a Roma il prossimo 17 maggio presso l'Università Lumsa. "L'arte della sostenibilità" è il concept di questa quinta edizione del Salone. Una giornata di approfondimento su temi attuali e diversificati: dall'evoluzione del welfare alla sostenibilità della filiera, dall'impatto sociale sulla comunità alle azioni a favore del territorio. L'evento è organizzato in collaborazione con Anima.

---

NEWS DAI SOCI 

---
"Lazio in Movimento. Crescita, coesione sociale, welfare: l’attuazione del Patto per lo sviluppo e l’occupazione" - 15 maggio 2017 - Ore 10:30 - Tempio di Adriano - Camera di Commercio di Roma - Piazza di Pietra

"Lazio in Movimento. Crescita, coesione sociale, welfare: l’attuazione del Patto per lo sviluppo e l’occupazione"

15 maggio 2017 - Ore 10:30 - Tempio di Adriano - Camera di Commercio di Roma - Piazza di Pietra

L’iniziativa intende scattare una fotografia sullo stato di avanzamento del Patto per lo sviluppo e l’occupazione, a circa tre anni dalla sua sottoscrizione, offrendo una lettura strutturale dei processi economici e sociali in atto nel Lazio.

“Conversazioni in ….famiglia” - 18 Maggio 2017 - ore 18 - bar “Settembrini Libri & Cucina” – Piazza Martiri di Belfiore, 12 - Roma

“Conversazioni in ….famiglia”

18 Maggio 2017 - ore 18 - bar “Settembrini Libri & Cucina” – Piazza Martiri di Belfiore, 12 - Roma

Il secondo di una serie di brevi incontri organizzati da Codice Donna e curati dall'avvocata Simona Napolitani - esperta in diritto di famiglia e Socio Anima - per conoscere, informarsi e confrontarsi sui temi “della coppia, della famiglia e dei figli”.

Tavola rotonda “Analisi delle cause dello sfruttamento femminile nelle agromafie” - 5 giugno 2017 -  ore 9 - 13 - Sala Tevere - Regione Lazio - Via Cristoforo Colombo, 212 - Roma

Tavola rotonda “Analisi delle cause dello sfruttamento femminile nelle agromafie"

5 giugno 2017 -  ore 9 - 13 - Sala Tevere - Regione Lazio - Via Cristoforo Colombo, 212 - Roma

Tavola Rotonda organizzata dall’Associazione Giuriste Italiane per discutere insieme a Istituzioni, Forze dell’Ordine, le Parti Sociali e le Associazioni del Terzo Settore sul fenomeno dello sfruttamento delle donne in agricoltura, con l’obiettivo di favorire la costituzione di una rete tra gli stakeholders. L’evento è organizzato in collaborazione con Anima e coordinato dal Socio Anima Olga Simeoni, PHD Avvocato Giuslavorista e Consigliere di Amministrazione Centro Agroalimentare di Roma.

---

EVENTI CSR 

---
Dalla CSR alla “Corporate Cultural Responsibility”: come valorizzare gli interventi delle Imprese in Cultura - 15 Maggio 2017 - ore 10.30 - Associazione Civita – Sala Gianfranco Imperatori Piazza Venezia 11, Roma

Dalla CSR alla “Corporate Cultural Responsibility”: come valorizzare gli interventi delle Imprese in Cultura

15 Maggio 2017 - ore 10.30 - Associazione Civita – Sala Gianfranco Imperatori Piazza Venezia 11, Roma

L’incontro è l'occasione per presentare la ricerca “Dalla CSR alla Corporate Cultural Responsibility” che ha lo scopo di rendere 'sistematico', con obiettivi e risultati misurabili, l’impegno delle imprese in cultura, così come oggi avviene per le attività a tutela dell’ambiente o di carattere sociale.Tra gli altri, interverrà il Consigliere di Anima Simonetta Giordani, in qualità di Presidente Comitato “Arte & Impresa: corporate cultural responsibility” Associazione Civita.

"StartupLazio! Storie e prospettive di un ecosistema" - 17 Maggio 2017 - ore 17.30 - Via Marco Aurelio 26/A - Roma

"StartupLazio! Storie e prospettive di un ecosistema"

17 Maggio 2017 - ore 17.30 - Via Marco Aurelio 26/A - Roma

L'evento sarà occasione di approfondimento delle strategie per la crescita e il consolidamento dell’ecosistema startup.

Confernza “The fresh way to feed the planet” -dal 17 al 19 Maggio 2017 - ore 9.30 - FAO, Viale delle Terme di Caracalla - Roma

Confernza “The fresh way to feed the planet”

Dal 17 al 19 Maggio 2017 - ore 9.30 - FAO, Viale delle Terme di Caracalla - Roma

La conferenza mondiale dei Mercati all’Ingrosso sarà occasione di approfondimento dei temi sulla corretta nutrizione, il bio nei mercati all’ingrosso e la collaborazione per un corretto mantenimento della catena del freddo.

“Finanza Responsabile a supporto degli SDGs” - 18 maggio - ore 15.00 - Edison SpA, Foro Buonaparte, 31 – Milano

“Finanza Responsabile a supporto degli SDGs”

18 maggio - ore 15.00 - Edison SpA, Foro Buonaparte, 31 – Milano

Il primo Workshop 2017, promosso dalla Fondazione Global Compact Network Italia, approfondirà il tema della finanza responsabile al supporto dello sviluppo sostenibile.

“La moda italiana: creatività, tutela del marchio e modelli di governance” - 23 Maggio 2017 - ore 9.30 - Università Luiss, Sala delle Colonne, viale Pola,12 - Roma

“La moda italiana: creatività, tutela del marchio e modelli di governance”

23 Maggio 2017 - ore 9.30 - Università Luiss, Sala delle Colonne, viale Pola,12 - Roma

Evento organizzato dall'Università Luiss in partnership con il Comitato Leonardo, e dedicato quest'anno al settore della moda. L’incontro sarà volto a mettere in luce le caratteristiche di governance e di successo del settore della moda italiana, sottolineando anche l’importanza della cultura dell’artigianato.

"L’innovazione sociale nel Nonprofit: cambiamento e contaminazione" - 25 Maggio 2017 - ore 9.15 - Palazzo Altieri - Piazza del Gesù, 49 - Roma

"L’innovazione sociale nel Nonprofit: cambiamento e contaminazione"

25 Maggio 2017 - ore 9.15 - Palazzo Altieri - Piazza del Gesù, 49 - Roma

L'evento sarà occasione per discutere su come l’innovazione sociale stia assumendo il ruolo di leva fondamentale di cambiamento nello scenario nazionale ed internazionale, contribuendo in modo incisivo a contaminare i soggetti, Profit e Nonprofit, attivi sul territorio.

"Osservatorio romano sulle migrazioni" - 25 Maggio 2017 - Via Rieti, 13 - Roma

"Osservatorio romano sulle migrazioni"

25 Maggio 2017 - ore 16.30 - Via Rieti, 13 - Roma

L’ Istituto di Studi Politici ‘S. Pio V’ e il Centro di Studi e Ricerche Idos, presentano la XII^ edizione dell'Osservatorio Romano sulle Migrazioni, il rapporto socio-statistico sull’immigrazione nell’area romano-laziale.

"Agenda ONU 2030. La sostenibilità dal punto di vista consumeristico" 30 Maggio 2017 - ore 9.30 - Sala Assembleare di Federfarma Via Emanuele Filiberto, 190 - Roma

"Agenda ONU 2030. La sostenibilità dal punto di vista consumeristico"

30 Maggio 2017 - ore 9.30 - Sala Assembleare di Federfarma Via Emanuele Filiberto, 190 - Roma

L'evento sarà occasione di dibattito tra Associazioni di Consumatori, Imprese, Associazioni di imprese, Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico e verranno presentate delle proposte per “Un manifesto della sostenibilità consumeristica”.

---

CSR NEWS

---
"Al via il primo festival italiano dello sviluppo sostenibile" - dal 22 Maggio al 7 Giugno

"Al via il primo festival italiano dello sviluppo sostenibile"

Dal 22 Maggio al 7 Giugno 2017

200 eventi in 17 giorni per conoscere l'Agenda Onu 2030 e mobilitare l'Italia per centrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

"Aperte le candidature per il Premio Sodalitas Social Award" - termine il 26 Maggio 2017

"Aperte le candidature per il Premio Sodalitas Social Award 2017"

Termine il 26 Maggio 2017

Sono aperte le candidature al SODALITAS SOCIAL AWARD, il riconoscimento alle imprese e alle organizzazioni che assumono la leadership per realizzare un futuro sostenibile, attuando iniziative efficaci nel promuovere crescita, sviluppo e inclusione.

"Aperte le candidature per il bando Torno Subito 2017" - termine il 21 Giugno 2017

"Aperte le candidature per il bando Torno Subito 2017"  Termine il 21 Giugno 2017

Il Programma offre ai giovani dai 18 ai 35 anni, universitari o laureati, residenti o domiciliati nel Lazio, l’opportunità di accrescere o migliorare le proprie competenze per poi reimpiegarle sul territorio regionale finanziando percorsi integrati di studio e lavoro in contesti nazionali e internazionali.

"Al via la nona edizione del Premio sviluppo sostenibile per le imprese" - Iscrizioni aperte il 15 maggio 2017

"Al via la nona edizione del Premio sviluppo sostenibile per le imprese"

Iscrizioni aperte il 15 maggio 2017

Tradizionale ed importante appuntamento per le imprese della green economy per promuovere le migliori tecnologie, le buone pratiche diffuse sul territorio e significativi progetti realizzati. I settori del Premio: economia circolare, tutela e gestione delle acque, mobilità sostenibile.

"Primi ma ultimi" di Antonio Preiti, Stefano Monti e Anna Rita Marchetti

Dossier "Primi ma ultimi" 

Dossier presentato da Wikiroma nell'ambito delle sue attività di promozione di una cultura propositiva per il rilancio di Roma.

"Un volontariato più diffuso e creativo" di Elio Silva

Il Sole 24 Ore - 8 Maggio 2017

Fino a qualche tempo fa l'attenzione per il volontariato era prevalentemente connessa alla dimensione civile ed etica dell'impegno speso gratuitamente per il bene comune. La tendenza più recente segna un cambio di passo, dettato dalla consapevolezza di altre due dimensioni rilevanti: il valore economico prodotto, e la capacità di creare competenze e innovazione sociale.

"Le 25 donne più influenti nel sud" di Emanuele Imperiali

L'economia mezzogiorno - 8 Maggio 2017

A pagare di più le conseguenze della crisi economica sono state proprio le donne del Sud, con il tasso di disoccupazione aumentato di oltre tre punti percentuali dal 2004 a oggi.

---

NON PROFIT NEWS

---
Race for the cure - dal 19 al 21 Maggio 2017 - Circo Massimo - Roma

Race for the cure

Dal 19 al 21 Maggio 2017 - Circo Massimo - Roma

Susan G. Komen Italia invita alla Race for the Cure, la manifestazione di tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che si consluderà con una corsa di 5km ed una passegiata di 2km.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---