Testata
---

NEWS DAI SOCI 

---
Welfare Index PMI presenta il Rapporto 2017 e introduce il primo rating di welfare aziendale per le imprese

Welfare Index PMI presenta il Rapporto 2017 e introduce il primo rating di welfare aziendale per le imprese
28 marzo 2017 - ore 9.30 - Luiss Guido Carli - Viale Romania 32 - Roma

Diffondere la cultura del welfare aziendale come leva di crescita per le piccole e medie imprese, che rappresentano l’80% della forza lavoro del Paese. Questo è l’obiettivo di Welfare Index PMI, iniziativa promossa da Generali Italia, azienda associata ad Anima.

"Seize the change. Il futuro è sostenibile" - Pambianco Magazine - 14 Marzo 2017

"Seize the change. Il futuro è sostenibile"
Pambianco Magazine - 14 Marzo 2017

Riccardo Giovannini,  EY Partner, Mediterranean Leader del Team Sustainability e Consigliere Anima: "La sostenibilità all'interno dell'impresa non deve essere considerata una funzione accessoria, bensì un modo di porsi integrato e trasversale che coinvolge ogni parte dell'azienda".

---

EVENTI CSR 

---
Presentazione del libro il "Bene Giornale" di Massimo Marzi - 27 Marzo 2017 - ore 10 - C.U.F.A Via XX Settembre 2 - Roma

Presentazione del libro il "Bene Giornale" di Massimo Marzi - 27 Marzo 2017 - ore 10 - C.U.F.A, Via XX Settembre 2 - Roma

Il libro suggerisce una “rivoluzione mediatica positiva” per occuparsi del bene comune, portando nel mondo dell’informazione la voce esemplare delle “eccellenze" d’Italia. 

"La legalità per lo sviluppo sociale ed economico del Paese£ - 28 Marzo 2017 - ore 16 - Aula Magna "Mario Arcelli" Viale Pola 12 - Roma

"La legalità per lo sviluppo sociale ed economico del Paese

28 Marzo 2017 - ore 16 - Aula Magna "Mario Arcelli" Viale Pola 12 - Roma

In occasione dell'evento verrà presentato il Progetto di Legalità - Protocollo d’Intesa tra MIUR, ANAC, DNA, CSM, LUISS Guido Carli. 

"Legge 68: responsabilità, novità e opportunità per le aziende" - 29 marzo 2017 - ore 9.30 - Fondazione Santa Lucia, Via Ardeantina 354 - Roma

"Legge 68: responsabilità, novità e opportunità per le aziende"

29 marzo 2017 - ore 9.30 - Fondazione Santa Lucia, Via Ardeantina 354 - Roma

Evento dedicato ad approfondimenti normativi e buone prassi legate alla L. 68/99 in materia di inclusione lavorativa di persone con disabilità. Tra i relatori Cecilia Santarsiero, Owner Studio Santarsiero, socio Anima.

"La sfida dell'impatto: il microcredito" - 29 Marzo 2017 - ore 14.30 - Sala Falck di Assolombarda, via Chiaravalle, 8 - Milano

"La sfida dell'impatto: il microcredito"

29 Marzo 2017 - ore 14.30 - Sala Falck di Assolombarda, via Chiaravalle, 8 - Milano

L'evento approfondirà il tema del microcredito come strumento strategico in grado di promuovere inclusione sociale e sviluppo dell’imprenditorialità, soprattutto giovanile. Tra i relatori Alessandro Pastres, responsabile terzo settore di BNL, socio Anima per il sociale nei valori d'impresa.

"Human Giving and Innovating: cinque anni di impatto" - 3 Aprile 2017 - ore 9.30 - Area 81, Via Giovanni da Castel Bolognese, 81 - Roma

"Human Giving and Innovating: cinque anni di impatto" 3 Aprile 2017 - ore 9.30 - Area 81, Via Giovanni da Castel Bolognese, 81 - Roma

L'evento vuole ripercorrere il lavoro svolto in questi anni da Human Foundation, dando spazio alle realtà che hanno collaborato con la Fondazione nei tre ambiti in cui opera: advocacy e ricerca, social impact innovation, capacity building e formazione.

"Meeting di primavera. La Città Futura: Manifesto della green economy per l’architettura e l’urbanistica" - 5 Aprile 2017 - ore 14.30 - Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma

"Meeting di primavera. La Città Futura: Manifesto della green economy per l’architettura e l’urbanistica"

5 Aprile 2017 - ore 14.30 - Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma

Il tradizionale incontro Meeting di Primavera presenterà quest’anno il Manifesto della green economy per la città futura, in preparazione degli Stati Generali della Green Economy 2017.

"Celebrazione della Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e per la pace" - 6 Aprile 2017 - ore 10.30 - SIOI, Salone delle conferenze, Piazza San Marco, 51 - Roma

"Celebrazione della Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e per la pace"

6 Aprile 2017 - ore 10.30 - SIOI, Salone delle conferenze, Piazza San Marco, 51 - Roma

SIOI e Unicri invitano al convegno di celebrazione della giornata dello sport come strumento per guidare il cambiamento sociale e promuovere una cultura di pace.

---

CSR NEWS

---

“Nel Def entra l’indice del benessere” di Alessandro Cardini
Il Messaggero – 24 marzo 2017

L’annunzio di Padoan: oltre al Pil anche la misurazione dei progressi economici su temi come lavoro e ambiente.

“Un welfare a misura d’impresa” di Marco Barbieri
Il Messeggero - 23 marzo 2017

Le ultime due leggi di stabilità e di bilancio hanno riformato il mondo del welfare integrativo, introducendo sensibili vantaggi per le aziende e per i lavoratori che scelgono benefit e servizi e non solo retribuzione cash.

"Una certificazione per la sostenibilità a valore aggiunto" di Matteo Meneghello

Il Sole 24 Ore - 23 Marzo 2017 

Best performance Award è l'iniziativa che ha l'obiettivo di  certificare l'eccellenza italiana in grado di garantire la continuità aziendale nel rispetto delle dimensioni umano e ambientale, innovativa ed economica.

"Le 970 mila famiglie italiane dove lavora soltanto la donna" di Alessandra Arachi

Corriere della Sera - 22 Marzo 2017

Diffusi i nuovi dati dell'Istat sull'occupazione: sono un milione i nuclei rimasti senza alcuna fonte di reddito e 970 mila le famiglie dove lavora solo la donna. 

"Ambiente e formazione, i super manager a lezione di sostenibilità aziendale" di Irene Consigliere

Corriere della Sera - 22 Marzo 2017

L’innovazione può essere sostenibile? Da dove si può partire per conservare la tradizione ma valorizzare anche le novità? Questi sono i temi approfonditi durante il convegno "Shaping a creative future".

"Così il welfare si fa strada" di Luisa Adani

Corriere Economia - 20 Marzo 2017

A partire dalla Finanziaria del 2016 il welfare aziendale si estende e cresce anche nella reputazione, sia delle imprese che dei lavoratori. L'89% delle realtà che operano in Italia ne dà un giudizio positivo, così come il 62% dei lavoratori.

"Il PIL equilibrato, nuovo metro scelto da Confcommercio" - di Nicola Pini

Avvenire.it - 18 Marzo 2017

E' possibile misurare un Prodotto interno che tenga conto della qualità della vita? Un passo in questa direzione l'ha fatto Confcommercio, che ha messo a punto un nuovo indicatore denominato "Pil equilibrato".

---

NON PROFIT NEWS

---

Associazione non profit della settimana

Associazione Nove Onlus

Associazione Nove Onlus

Associazione non-profit fondata da esperti di cooperazione internazionale che dal 2012 si occupa di aiuti umanitari, educazione e sviluppo socio economico, rivolti in particolare a donne, bambini e persone disabili.

Concerto di beneficienza a favore delle opere di carità di Casa S. Anna- 28 marzo - ore 19 - Largo della Fontanella di Borghese 19 - Roma

Concerto di beneficenza a favore delle opere di carità di Casa S. Anna

28 marzo - ore 19 - Galleria del Cembalo - Largo della Fontanella di Borghese 19 - Roma

Il Concerto ha la finalità di raccogliere fondi per il mantenimento delle sei Case di Accoglienza, create da Don Vittorio Bernardi nelle periferie più degradate di Roma, per mamme e bambini, anziani, uomini senza lavoro.

"Per la prima volta al mondo le religioni insieme per le cure palliative" - 29 Marzo2017 - ore 11.30 - Sala Marconi Radio Vaticana, Piazza Pia, 3 - Roma

"Per la prima volta al mondo le religioni insieme per le cure palliative"

29 Marzo 2017 - ore 11.30 - Sala Marconi Radio Vaticana, Piazza Pia, 3 - Roma

L'evento dove interverranno esponenti delle religioni del mondo, dei diritti umani, pazienti, medici, infermieri, volontari e uomini di cultura sarà un momento di confronto per promuovere il diritto di tutte le persone anziane affette da malattie croniche e inguaribili a ricevere cure palliative.

"Io non temo" - 8 Aprile 2017 - Teatro Sociale di Camogli, piazza Matteotti, 5 - Genova

"Io non temo"
8 Aprile 2017 - Teatro Sociale di Camogli, piazza Matteotti, 5 - Genova

Promosso da Lilt Genova, con il patrocinio delle associazioni pazienti aBRCAdaBRA, Acto onlus e Europa Donna, "Io non temo" è un convegno dedicato ai tumori della mammella e dell'ovaio.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---