Testata
---

NEWS DAI SOCI 

---
Welfare Index PMI presenta il Rapporto 2017 e introduce il primo rating di welfare aziendale per le imprese

Welfare Index PMI presenta il Rapporto 2017 e introduce il primo rating di welfare aziendale per le imprese
28 marzo 2017 - ore 9.30 - Luiss Guido Carli - Viale Romania 32 - Roma

Diffondere la cultura del welfare aziendale come leva di crescita per le piccole e medie imprese, che rappresentano l’80% della forza lavoro del Paese. Questo è l’obiettivo di Welfare Index PMI, iniziativa promossa da Generali Italia, azienda associata ad Anima.

---

EVENTI CSR 

---
"Il divario generazionale tra conflitti e solidarietà. Generazioni al confronto" - 22 Marzo 2017 - Luiss, Aula Magna, Viale Pola 12 - Roma

"Il divario generazionale tra conflitti e solidarietà. Generazioni al confronto"

22 Marzo 2017 - ore 9 - Luiss, Aula Magna, Viale Pola 12 - Roma

In occasione del convegno verrà affrontata la questione del Divario Generazionale e verranno approfonditi i temi del Rapporto 2017 realizzato dalla Fondazione Bruno Visentini sulla tematica.

“Finanza per il clima: opportunità per le imprese” - 22 Marzo 2017 - ore 15 - Sala Andrea Pininfarina, Viale dell'Astronomia, 30 - Roma

“Finanza per il clima: opportunità per le imprese”

22 Marzo 2017 - ore 15 - Sala Andrea Pininfarina, Viale dell'Astronomia, 30 - Roma

L'evento approfondirà il tema degli strumenti finanziari per il clima e delle opportunità che le imprese possono cogliere.

Workshop “Management, Organizzazioni e Sostenibilità: le sfide per il bene comune” - 23 marzo 2017 –  ore 11 – 13.30 - Sala del Consiglio - Facoltà di Economia – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Workshop “Management, Organizzazioni e Sostenibilità: le sfide per il bene comune”

23 marzo 2017 –  ore 11 – 13.30 - Sala del Consiglio - Facoltà di Economia – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Workshop di inaugurazione della I edizione del Master in Management delle Organizzazioni e Dottrina Sociale della Chiesa, nell'ambito della Settimana dell’Economia promossa dal Vicariato di Roma. Sabrina Florio interverrà in qualità di Vice Presidente di Unindustria Lazio con delega ad Etica e Legalità.

Conferenza internazionale “Europe Ambition 2030 – Europa leader mondiale dello sviluppo sostenibile: un’opportunità unica per costruire un’Unione Europea più forte” - 23 Marzo - ore 9:30 - Sala della Regina, Camera dei Deputati - Roma

Conferenza internazionale “Europe Ambition 2030 – Europa leader mondiale dello sviluppo sostenibile: un’opportunità unica per costruire un’Unione Europea più forte”

23 Marzo - ore 9.30 - Sala della Regina, Camera dei Deputati - Roma

Importante occasione per discutere del lancio di una nuova visione per l’Europa basata sui valori e gli obiettivi dell’Agenda 2030. Tutti gli attori europei sono chiamati a contribuire alla ridefinizione della governance Europea in linea con gli SDGs ed alla sottoscrizione di una lettera aperta ai Capi di Stato e di Governo per promuovere il ruolo dell’Europa come “leader mondiale degli SDGs”.

"CSR made in Italy" - 24 marzo 2017 - ore 10 - Camera di Commercio Roma - Via de' Burrò

"CSR made in Italy"

24 marzo 2017 - ore 10 - Camera di Commercio Roma - Via de' Burrò

Incontro di presentazione dei dati di uno studio sull'impatto della Direttiva sui bilanci delle società quotate realizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Economia dell'Università del Salento. 

Presentazione del libro il "Bene Giornale" di Massimo Marzi - 27 Marzo 2017 - ore 10 - C.U.F.A Via XX Settembre 2 - Roma

Presentazione del libro il "Bene Giornale" di Massimo Marzi - 27 Marzo 2017 - ore 10 - C.U.F.A, Via XX Settembre 2 - Roma

Il libro suggerisce una “rivoluzione mediatica positiva” per occuparsi del bene comune, portando nel mondo dell’informazione la voce esemplare delle “eccellenze" d’Italia. 

"La legalità per lo sviluppo sociale ed economico del Paese£ - 28 Marzo 2017 - ore 16 - Aula Magna "Mario Arcelli" Viale Pola 12 - Roma

"La legalità per lo sviluppo sociale ed economico del Paese

28 Marzo 2017 - ore 16 - Aula Magna "Mario Arcelli" Viale Pola 12 - Roma

In occasione dell'evento verrà presentato il Progetto di Legalità - Protocollo d’Intesa tra MIUR, ANAC, DNA, CSM, LUISS Guido Carli. 

"Legge 68: responsabilità, novità e opportunità per le aziende" - 29 marzo 2017 - ore 9.30 - Fondazione Santa Lucia, Via Ardeantina 354 - Roma

"Legge 68: responsabilità, novità e opportunità per le aziende"

29 marzo 2017 - ore 9.30 - Fondazione Santa Lucia, Via Ardeantina 354 - Roma

Evento dedicato ad approfondimenti normativi e buone prassi legate alla L. 68/99 in materia di inclusione lavorativa di persone con disabilità. Tra i relatori Cecilia Santarsiero, Owner Studio Santarsiero, socio Anima.

"Meeting di primavera. La Città Futura: Manifesto della green economy per l’architettura e l’urbanistica" - 5 Aprile 2017 - ore 14.30 - Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma

"Meeting di primavera. La Città Futura: Manifesto della green economy per l’architettura e l’urbanistica"

5 Aprile 2017 - ore 14.30 - Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma

Il tradizionale incontro Meeting di Primavera presenterà quest’ anno il Manifesto della green economy per la città futura, in preparazione degli Stati Generali della Green Economy 2017.

---

CSR NEWS

---

"Nuovo codice per la sostenibilità" di Giulia Crivelli

Il Sole 24 Ore - 17 Marzo 2017

Il mondo della moda avanza nel dibattito sulla sostenibilità. I grandi gruppi, italiani e stranieri, possono dare l’esempio all'intera filiera, sia con l’esempio sia stimolando la discussione sulla Csr.

Giovannini "L'europa sia guida mondiale di innovazione e di sviluppo sostenibile" di Massimo Iondini

Avvenire.it - 16 Marzo 2017

Appello dell'Asvis per integrare il Libro Bianco con una strategia efficace che promuova la crescita sostenibile e l'inclusione sociale.

“Pay by result, per i detenuti arriva il carcere su misura (che reinserisce)" di Anna Toro

Corrieresociale.it - 16 Marzo 2017

L’applicazione degli strumenti innovativi pay by result per i programmi di reinserimento delle persone detenute è un processo che coinvolge diversi attori dal pubblico, agli investitori sociali, agli intermediari, alle organizzazioni non profit fino all'ente valutatore.

OSmile_Logo

Nasce la Smile House all'ospedale San Filippo Neri

Firmato il Protocollo tra Regione Lazio, ASL Roma 1 e Fondazione Operation Smile Italia Onlus per la realizzazione di una Smile House presso l’Ospedale San Filippo Neri, un centro multispecialistico per il trattamento e la cura dei pazienti con malformazioni congenite cranio maxillo facciali.

regione-lazio

La regione Lazio lancia la terza edizione del bando "Innovazione Sostantivo Femminile 2017"

Il bando finanzia la nascita e lo sviluppo di idee e progetti imprenditoriali innovativi da parte delle donne, promuovendo la creatività e la valorizzazione del capitale umano femminile.

https---cdn.evbuc.com-images-28879864-82482692289-1-original (1)

Call for ideas "Youth in action for sustainable development goals" 

Il concorso rivolto ai Giovani under 30 ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli SDGs in Italia.

 

---

NON PROFIT NEWS

---
logo-weworld

Raccolta fondi per la campagna #TimeOut di WeWorld 

Termine il 19 Marzo

 

Ultimi giorni per sostenere la campagna #TimeOut di We World contro la violenza sulle donne.

Concerto di beneficienza a favore delle opere di carità di Casa S. Anna- 28 marzo - ore 19 - Largo della Fontanella di Borghese 19 - Roma

Concerto di beneficenza a favore delle opere di carità di Casa S. Anna

28 marzo - ore 19 - Galleria del Cembalo - Largo della Fontanella di Borghese 19 - Roma

Il Concerto ha la finalità di raccogliere fondi per il mantenimento delle sei Case di Accoglienza, create da Don Vittorio Bernardi nelle periferie più degradate di Roma, per mamme e bambini, anziani, uomini senza lavoro.

---

SEGNALIAMO

---
Al via il bando del premio internazionale L’anello debole 2017 - tempo fino al 14 aprile

Al via il bando del premio internazionale L’anello debole 2017 - termine il 14 aprile

È stato pubblicato il bando dell’undicesima edizione del premio internazionale "L’anello debole", assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali.

 

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---