Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
10 Marzo 2017 

---

ANIMA NEWS

---
logo anima civita

Follow up presentazione libro "La cultura è come la marmellata" di Marina Valensise

L’evento, organizzato da Anima e Civita, lo scorso 8 marzo, è stato l’occasione per ragionare sulle potenzialità della contaminazione virtuosa tra pubblico e privato a favore del patrimonio, modello di “valorizzazione partecipata”.

---

NEWS DAI SOCI 

---
Save the date - La Storia a Processo! - 15 marzo 2017 – ore 21 - Teatro Parioli Peppino De Filippo - Roma

Save the date - La Storia a Processo!

15 Marzo 2017 – ore 21 - Teatro Parioli Peppino De Filippo - Roma

Riprendono gli appuntamenti romani del format a cura di Elisa Greco, Socio Anima “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente?” con Oriana Fallaci interpretata dalla giornalista Annalisa Chirico, che sarà la protagonista dell'appuntamento teatrale in scena mercoledì 15 marzo al Teatro Parioli Peppino De Filippo.

"Quale futuro per il lavoro? Le conseguenze sociali della rivoluzione tecnologica" - 15 Marzo 2017 - ore 21 - Salone Bolognini - Piazza San Domenico 13 - Bologna

"Quale futuro per il lavoro? Le conseguenze sociali della rivoluzione tecnologica"

15 Marzo 2017 - ore 21 - Salone Bolognini - Piazza San Domenico 13 - Bologna

Prima serata del ciclo di incontri promosso dal Centro San Domenico e da Fondazione Unipolis per approfondire il tema del lavoro e delle conseguenze della rivoluzione tecnologica.

Welfare Index PMI presenta il Rapporto 2017 e introduce il primo rating di welfare aziendale per le imprese

Welfare Index PMI presenta il Rapporto 2017 e introduce il primo rating di welfare aziendale per le imprese
28 marzo 2017 - ore 9.30 - Luiss Guido Carli - Viale Romania 32 - Roma

Diffondere la cultura del welfare aziendale come leva di crescita per le piccole e medie imprese, che rappresentano l’80% della forza lavoro del Paese. Questo è l’obiettivo di Welfare Index PMI, iniziativa promossa da Generali Italia, azienda associata ad Anima.

---

EVENTI CSR 

---
"Premio Arte Sostantivo femminile, IX edizione" 12 Marzo - ore 17:30 - Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, Via delle belle arti 131 - Roma

"Premio Arte Sostantivo femminile, IX edizione"

12 Marzo - ore 17.30 - Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, Via delle belle arti 131 - Roma

 Il premio, creato dall'Associazione Amici Arte Moderna a Valle Giulia, vuole omaggiare le donne che hanno dedicato la loro vita ed il loro lavoro all'arte.

"Ospedale e territorio. La sfida dell'invecchiamento e della integrazione" 13 Marzo 2017 - Palazzo Montecitorio, Sala della Regina, Piazza Montecitorio - Roma

"Ospedale e territorio. La sfida dell'invecchiamento e della integrazione"

13 Marzo 2017 - ore 9 - Palazzo Montecitorio, Sala della Regina, Piazza Montecitorio - Roma

L'evento, organizzato dalla Fondazione Alberto Sordi, vuole essere un momento di riflessione sull'integrazione dei servizi socio-sanitari come essenziale requisito in grado di supportare adeguatamente i bisogni dell'anziano fragile.

"Innovazione sociale e sviluppo economico. Condizioni, modalità e caratteristiche di un fenomeno che crea valore collettivo" - 14 Marzo 2017 - ore 9:30 - Sala delle Colonne, Viale Pola 12, Roma

"Innovazione sociale e sviluppo economico. Condizioni, modalità e caratteristiche di un fenomeno che crea valore collettivo"

14 Marzo 2017 - ore 9.30 - Sala delle Colonne, Viale Pola 12, Roma

Si rinnova l’appuntamento con il convegno annuale di VISES Onlus Volontari per Iniziative di Sviluppo Economico e Sociale.
Tra i relatori Sabrina Florio, presidente di Anima per il sociale nei valori d'impresa.

"La nostra legge 38, il bilancio" - 15 Marzo 2017 - ore 10 - Tempio di Adriano, Piazza di Pietra - Roma

"La nostra legge 38, il bilancio"

15 Marzo 2017 - ore 10 - Tempio di Adriano, Piazza di Pietra - Roma

In concomitanza del settimo anniversario di approvazione della legge 38/2010 che garantisce l'accesso di ogni cittadino alle cure palliative ed alla terapia del dolore, Fondazione Ghirotti Onlus invita all'evento "La nostra legge 38, il bilancio" " per un approfondimento su quanto questa legge stia influenzando la qualità di vita del malato.

L'applicazione di strumenti pay by result per l'innovazione dei programmi di reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute – 15 Marzo – ore 15:00 - Sala del Consiglio della Camera del Commercio di Roma, Via de' Burrò, 147 – Roma

"L'applicazione di strumenti pay by result per l'innovazione dei programmi di reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute"

15 Marzo – ore 15 - Sala del Consiglio della Camera del Commercio di Roma, Via de' Burrò, 147 – Roma

Lo studio di fattibilità che verrà presentato è stato condotto per comprendere a fondo le dinamiche di un nuovo strumento finanziario, finalizzato al sostegno di determinate politiche sociali, e di valutarne la fattibilità e l’opportunità nel contesto italiano, a partire da un caso concreto di applicazione.

"Milano, capitale europea della finanza: il progetto, la squadra, le idee per il dopo Brexit" - 17 Marzo 2017 - ore 10:30 - Triennale di Milano, Viale Emilio Alemagna 6 - Milano

"Milano, capitale europea della finanza: il progetto, la squadra, le idee per il dopo Brexit"

17 Marzo 2017 - ore 10.30 - Triennale di Milano, Viale Emilio Alemagna 6 - Milano

L'evento sarà un'occasione per presentare la Consulta degli Esperti della Commissione VI della Camera ed un momento importante per la città di Milano in questo periodo storico.

"Il divario generazionale tra conflitti e solidarietà. Generazioni al confronto" - 22 Marzo 2017 - Luiss, Aula Magna, Viale Pola 12 - Roma

"Il divario generazionale tra conflitti e solidarietà. Generazioni al confronto"

22 Marzo 2017 - ore 9 - Luiss, Aula Magna, Viale Pola 12 - Roma

In occasione del convegno verrà affrontata la questione del Divario Generazionale e verranno approfonditi i temi del Rapporto 2017 realizzato dalla Fondazione Bruno Visentini sulla tematica.

“Finanza per il clima: opportunità per le imprese” - 22 Marzo 2017 - ore 15 - Sala Andrea Pininfarina, Viale dell'Astronomia, 30 - Roma

“Finanza per il clima: opportunità per le imprese”

22 Marzo 2017 - ore 15 - Sala Andrea Pininfarina, Viale dell'Astronomia, 30 - Roma

L'evento approfondirà il tema degli strumenti finanziari per il clima e delle opportunità che le imprese possono cogliere.

Workshop “Management, Organizzazioni e Sostenibilità: le sfide per il bene comune” - 23 marzo 2017 –  ore 11 – 13.30 - Sala del Consiglio - Facoltà di Economia – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Workshop “Management, Organizzazioni e Sostenibilità: le sfide per il bene comune”

23 marzo 2017 –  ore 11 – 13.30 - Sala del Consiglio - Facoltà di Economia – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Workshop di inaugurazione della I edizione del Master in Management delle Organizzazioni e Dottrina Sociale della Chiesa, nell'ambito della Settimana dell’Economia promossa dal Vicariato di Roma. Sabrina Florio interverrà in qualità di Vice Presidente di Unindustria Lazio con delega ad Etica e Legalità.

Conferenza internazionale “Europe Ambition 2030 – Europa leader mondiale dello sviluppo sostenibile: un’opportunità unica per costruire un’Unione Europea più forte” - 23 Marzo - ore 9:30 - Sala della Regina, Camera dei Deputati - Roma

Conferenza internazionale “Europe Ambition 2030 – Europa leader mondiale dello sviluppo sostenibile: un’opportunità unica per costruire un’Unione Europea più forte”

23 Marzo - ore 9.30 - Sala della Regina, Camera dei Deputati - Roma

Importante occasione per discutere del lancio di una nuova visione per l’Europa basata sui valori e gli obiettivi dell’Agenda 2030. Tutti gli attori europei sono chiamati a contribuire alla ridefinizione della governance Europea in linea con gli SDGs ed alla sottoscrizione di una lettera aperta ai Capi di Stato e di Governo per promuovere il ruolo dell’Europa come “leader mondiale degli SDGs”.

"CSR made in Italy" - 24 marzo 2017 - ore 10 - Camera di Commercio Roma - Via de' Burrò

"CSR made in Italy"

24 marzo 2017 - ore 10 - Camera di Commercio Roma - Via de' Burrò

Incontro di presentazione dei dati di uno studio sull'impatto della Direttiva sui bilanci delle società quotate realizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Economia dell'Università del Salento. 

Presentazione del libro il "Bene Giornale" di Massimo Marzi - 27 Marzo 2017 - ore 10 - C.U.F.A Via XX Settembre 2 - Roma

Presentazione del libro il "Bene Giornale" di Massimo Marzi - 27 Marzo 2017 - ore 10 - C.U.F.A, Via XX Settembre 2 - Roma

Il libro suggerisce una “rivoluzione mediatica positiva” per occuparsi del bene comune, portando nel mondo dell’informazione la voce esemplare delle “eccellenze" d’Italia. 

"La legalità per lo sviluppo sociale ed economico del Paese£ - 28 Marzo 2017 - ore 16 - Aula Magna "Mario Arcelli" Viale Pola 12 - Roma

"La legalità per lo sviluppo sociale ed economico del Paese

28 Marzo 2017 - ore 16 - Aula Magna "Mario Arcelli" Viale Pola 12 - Roma

In occasione dell'evento verrà presentato il Progetto di Legalità - Protocollo d’Intesa tra MIUR, ANAC, DNA, CSM, LUISS Guido Carli. 

---

CSR NEWS

---

"Anche in Italia la sostenibilità nel business" di Andrea Di Turi

Avvenire.it - 9 Marzo 2017

Secondo lo studio presentato a Milano da DNV GL e EY, col supporto di Gfk Eurisko più di un'azienda italiana su due ha adottato una strategia politica di sostenibilità: in particolare le aziende italiane puntano su riduzione dell'impatto ambientale (35%), diffusione della cultura della sostenibilità (29%) e dialogo con gli stakeholder (19%).

"Scende il numero di donne nel top management" di Monica D'Ascenzo

Il Sole 24 Ore - 8 Marzo 2017

Secondo uno studio di Grant Thornton, nel 2017 la percentuale delle donne nel top management è pari al 27% (contro il 25% globale) in calo rispetto al 29% dell’anno precedente.

"Esg, la formula vincente sui mercati" di Maria Cristina Origlia

Il Sole 24 Ore - Rapporti 24/Impresa - 7 Marzo 2017

La sostenibilità economica, sociale e ambientale sta generando valore tangibile nelle migliori aziende al mondo - anche medie e piccole imprese - ed è al centro delle attenzioni del normatore, come dimostra la recente entrata in vigore (con il decreto legislativo 254/2016) della direttiva Ue 2014/95 sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario.

"Così il fisco può creare più lavoro per le donne" di Alberto Alesina e Andrea Ichino

Corriere della Sera - 7 Marzo 2016

Ridurre la tassazione sul (solo) lavoro femminile come "azione positiva" (affirmative action) da sperimentare fino al raggiungimento dell'obiettivo di una sufficiente parità di genere sia nei tassi di partecipazione sia nelle prospettive di retribuzione e di carriera. In questo modo, le famiglie avrebbero un incentivo a far lavorare le donne relativamente di più nel mercato e gli uomini di più a casa.

"Se la cooperazione crea occupazione" di Elio Silva

Il Sole 24 Ore - 6 Marzo 2016

In un quadro economico in cui la capacità di creare nuova occupazione è diventata priorità assoluta, il binomio servizio civile-cooperazione sociale si sta rivelando uno strumento affidabile ed efficace. Secondo dati rilasciati pochi giorni fa da Confcooperative, dei 14mila giovani che hanno prestato servizio civile nell'ambito della cooperazione sociale oltre un terzo hanno trovato subito dopo, o comunque entro un anno, un lavoro a tempo indeterminato.

"Welfare e benefit non bastano: bisogna essere una great company" di Roger Abravanel

Corriere Economia - 6 Marzo 2017

I dipendenti apprezzano non solo il "great place to work" ma sopratutto la " great company" che non è quella che dà benefit speciali ma quella nella quale la meritocrazia, la valorizzazione delle persone e la creazione di uno spirito di team sono l'essenza dei valori aziendali.

---

NON PROFIT NEWS

---
Concerto di beneficienza a favore delle opere di carità di Casa S. Anna- 28 marzo - ore 19 - Largo della Fontanella di Borghese 19 - Roma

Concerto di beneficenza a favore delle opere di carità di Casa S. Anna

28 marzo - ore 19 - Galleria del Cembalo - Largo della Fontanella di Borghese 19 - Roma

Il Concerto ha la finalità di raccogliere fondi per il mantenimento delle sei Case di Accoglienza, create da Don Vittorio Bernardi nelle periferie più degradate di Roma, per mamme e bambini, anziani, uomini senza lavoro.

---

SEGNALIAMO

---
"Dieci Storie Proprio Cosi" di Giulia Minoli e Emanuela Giordano - dal 27 Marzo al 1 Aprile - Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina 52 - Roma

"Dieci Storie Proprio Cosi" di Giulia Minoli e Emanuela Giordano
Dal 27 Marzo al 1 Aprile - Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina 52 - Roma

Lo spettacolo è parte integrante di un progetto dove il teatro diventa strumento di educazione alla legalità che per la prima volta coinvolge le maggiori associazioni ed istituzioni impegnate nell’antimafia in Italia. Vincitore Premio Anima 2016 per la categoria 'Teatro'.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---