Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
3 Febbraio 2017 

---

ANIMA NEWS

---
????????????????????????????????????

“La sfida di Sabrina Florio: dalle piante di riso farmaci contro il cancro al seno” di Patrizia Capua

La Repubblica.it – 29 gennaio 2017

Romana, laurea in Economia alla Sapienza, è la presidente della farmaceutica Sosepharm. Sta sperimentando su piattaforme vegetali (piantine di riso) la creazione di farmaci biosimilari per la cura di malattie autoimmuni e del cancro al seno. In Unindustria Lazio è vice presidente con delega a Etica e legalità e presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa.

---

NEWS DAI SOCI 

---
Rassegna Stampa su Conferenza di Filippo Tortoriello sul Comune di Roma

Conferenza di Filippo Tortoriello sul Comune di Roma - Rassegna stampa

Mercoledi' 1 febbraio, presso la sede romana di Unindustria, il presidente Filippo Tortoriello ha tenuto una conferenza stampa sullo stato dell'arte del Comune di Roma.

"Cultura e inclusione sociale. La sfida della rigenerazione urbana" - 16 Febbraio 2017 - Torre Velasca, Piazza Velasca 3/5 - Milano

"Cultura e inclusione sociale. La sfida della rigenerazione urbana"

16 Febbraio 2017 - Torre Velasca, Piazza Velasca 3/5 - Milano

Sarà presentata a Milano la nuova edizione di culturability, il bando promosso dalla Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali ad alto impatto sociale di rigenerazione e riattivazione di spazi.

---

EVENTI CSR 

---
Prima tappa del Salone della CSR - 4 febbraio 2017 - ore 9 30 - Via Seminario, 34/a , Fondazione Portogruaro Campus - Prtogruaru

Prima tappa del Salone della CSR

4 febbraio 2017 - ore 9 30 - Via Seminario, 34/a , Fondazione Portogruaro Campus - Portogruaro Venezia

Il primo appuntamento di quest'anno per il Salone CSR che si terrà il 4 febbraio a Portogruaro, vedrà susseguirsi tante esperienze di imprese e organizzazioni con l’innovativo format 10 al cubo: 10 interventi di 10 minuti con 10 slide.

"Terzo settore e interesse generale. Idee e proposte per l'attuazione della riforma" - 7 febbraio 2017 - ore 17 30 - Istituto Don Luigi Sturzo - Via delle Coppelle 35 - Roma

"Terzo settore e interesse generale. Idee e proposte per l'attuazione della riforma"

 7 febbraio 2017 - ore 17.30 - Istituto Don Luigi Sturzo - Via delle Coppelle 35 - Roma

Nel corso del seminario verranno presentate e discusse le proposte di Fondaca per l'attuazione della riforma del terzo settore.

"Domiciliarità e residenzialità per l'invecchiamento attivo" - 9 febbraio 2017 - ore 10 30 - Sala Aldo Moro, Camera dei Deputati, Piazza Montecitorio - Roma

"Domiciliarità e residenzialità per l'invecchiamento attivo"

9 febbraio 2017 - ore 10 30 - Sala Aldo Moro, Camera dei Deputati, Piazza Montecitorio - Roma

Durante l'incontro verrà presentata la ricerca "Domiciliarità e Residenzialità per l’invecchiamento attivo”, promossa da Auser Nazionale per offrire una fotografia sul cambiamento demografico in atto e su come vengono assistiti gli anziani nel nostro Paese.

“Apprendere a intraprendere”- 14 Febbraio 2017 - ore 15 - 17:30 - Porta Futuro, Sala Conferenze, Via Galvani 108, Roma

“Apprendere a intraprendere”

14 Febbraio 2017 - ore 15 - 17:30 - Porta Futuro, Sala Conferenze, Via Galvani 108, Roma

Durante il convegno organizzato da Vises  - evento conclusivo del progetto "Impresa che fa scuola" - vi sarà una presentazione e modellizzazione di un'esperienza pilota di alternanza scuola - lavoro.

Open call per imprese e fondazioni a supporto di BJCEM (Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo) - fino al 15 Febbraio 2017

Open call per imprese e fondazioni a supporto di BJCEM - Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo

Adesioni al bando entro il 15 febbraio 2017

BJCEM lancia il bando "We support BJCEM" per supportare il progetto Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, un evento che ogni due anni ospita in una città diversa centinaia di giovani talenti in varie discipline artistiche con lo scopo di promuovere e valorizzare il dialogo interculturale.

Presentazione dello studio "Violenza sulle Donne. Tempo scaduto" - 1 Marzo - ore 10 30 - Camera dei Deputati, Sala Aldo Moro, Piazza Montecitorio - Roma

Presentazione dello studio "Violenza sulle Donne. Tempo scaduto"

1 Marzo - ore 10 30 - Camera dei Deputati, Sala Aldo Moro, Piazza Montecitorio - Roma

Quanto vale investire in prevenzione e contrasto. Analisi SROI (social return on investment) delle politiche d’ intervento. WeWorld presenta una nuova indagine, che completa e rilancia la riflessione sui costi, le politiche e gli investimenti necessari per prevenire e contrastare la violenza contro le donne.

"Seizing the change. Integrare la sostenibilità nel core business" - 7 Marzo 2017 - ore 9 - Via Meravigli 14 - Milano

"Seizing the change. Integrare la sostenibilità nel core business"

7 Marzo 2017 - ore 9 - Via Meravigli 14 - Milano

DNV GL e EY presentano a Milano i risultati dell’indagine su scala internazionale che ha consentito di comprendere il livello attuale di integrazione della sostenibilità nel business e e gli strumenti oggi disponibili per supportare e guidare le aziende nel percorso di integrazione.

---

CSR NEWS

---

"Il giaccone solidale disegnato dai giovani che sfidano i tumori" di Elisabetta Soglio

Corriere della Sera - 3 Febbraio 2017

L’energia contagiosa dei «B. Livers»: dal giornale «Il Bullone» alla collaborazione con Max Mara. Sono state le ragazze della Fondazione Near Onlus a scegliere stoffe e colori per la giacca "B.Live Techno Chic Parka" che verrà presentata martedì prossimo a Milano nelle sale della prestigiosa Villa Necchi e sarà nelle collezioni Weekend Max Mara in tutto il mondo.

"ASviS ai politici, cruciale inserire lo sviluppo sostenibile nei programmi elettorali" di Claudia Caputi - Asvis.it - 31 Gennaio 2017

"ASviS ai politici, cruciale inserire lo sviluppo sostenibile nei programmi elettorali" di Claudia Caputi 

Asvis.it - 31 Gennaio 2017

Durante l’incontro del 31 Gennaio 2017 che AsviS ha tenuto con importanti esponenti dei maggiori partiti e movimenti politici sul tema dello sviluppo sostenibile, l’alleanza ha chiesto ai partiti di inserire politiche per lo sviluppo sostenibile nei loro programmi e di impegnarsi con gli elettori a raggiungere entro il 2030 i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, come prevede l’Agenda 2030 dell’Onu sottoscritta dall'Italia a settembre 2015.

ASviS e WFP ITALIA insieme per l'Agenda 2030

Sottoscritto il protocollo di intesa tra l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e il World Food Programme Italia, per sensibilizzare cittadini e opinione pubblica sui temi della sicurezza alimentare e dell'agricoltura sostenibile.

"Ai vertici europei per le cariche affidate alle donne" di Monica D'assenzo

 Il Sole 24 Ore - 30 Gennaio 2017

Dal 7 a 30% in cinque anni. Un'accelerazione non sarebbe stata affatto pensabile senza la legge Golfo - Mosca, che nel 2012 ha introdotto le quote di genere nella composizione dei cda delle società quotate e partecipate pubbliche. Una legge che ha proiettato l'Italia fra le best practice europee.

"L'arma sostenibile delle società benefit" di Elio Silva

Il Sole 24 Ore -30 Gennaio 2017

Un anno fa è stata introdotta nel nostro ordinamento la forma giuridica della società benefit, versione tricolore della B-Corp americana, già diffusa in 46 Paesi, con oltre 2mila aziende globalmente certificate con l'obiettivo di promuovere un modello di impresa o di organizzazione che operi, oltre che per conseguire profitto, anche a vantaggio di persone, comunità e territori, dichiarandolo già nello statuto sociale e impegnando di conseguenza gli amministratori, con relativi vincoli di trasparenza. 

"Il progetto e le storie. L'esercito dei volontari in orario di lavoro. Chi aiuta gli altri (grazie alla sua azienda)" di Paolo Foschini

Corriere della Sera - 28 Gennaio 2017

Ci sono diverse aziende che non solo destinano una parte del proprio profitto ad attività di servizio, ma consentono anche ai propri dipendenti di dedicare parte del loro tempo-lavoro retribuito ad attività di volontariato. Già 131 imprese hanno finanziato servizi utili, pagando ai loro dipendenti anche il tempo donato. Un esercito di 17.801 volontari al servizio di 574 associazioni in 1952 progetti di volontariato realizzati.

“Coltivare passioni per trasformarle in lavoro” – Intervista a Giovanni Lo Storto, DG LUISS - di Marta Tersigni - Osservatoriosocialis.it - 23 Gennaio 2017

“Coltivare passioni per trasformarle in lavoro” – Intervista a Giovanni Lo Storto, DG LUISS - di Marta Tersigni

Osservatoriosocialis.it - 23 Gennaio 2017

Giovanni Lo Storto parla di come Il contributo dell’Università sia fondamentale per generare una crescita sostenibile e di lungo termine. "È tra queste aule – ma direi anche prima, tra le aule di scuola – che si forgia la cultura del valore dei nostri ragazzi".

EY def

Al via ai corsi di formazione sulla rendicontazione di sostenibilità organizzati da EY

 Roma 14, 15 Febbraio - Milano 21, 22 Febbraio

Le prossime edizioni dei corsi di formazione per la contabilità sostenibile organizzate da EY - Training Partner ufficiale del Global Reporting Initiative - si terranno a Roma 14-15 Febbraio e a Milano 21 - 22 febbraio.

---

NON PROFIT NEWS

---
Al via il bando sull’inclusione sociale della Regione Lazio - dal 15 dicembre 2016 al 15 Febbraio 2017

Bando sull’inclusione sociale della Regione Lazio - fino al 15 Febbraio 2017

Il Bando è rivolto ai soggetti del Terzo settore e destinato a persone in particolari condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale, al fine di orientarli e accompagnarli in percorsi di rafforzamento personale e sostegno sociale e all’occupabilità futura.

Progetto Itaca organizza visita esclusiva alla "Nuvola di Fuksas" - 23 febbraio 2017

Progetto Itaca organizza visita esclusiva alla "Nuvola di Fuksas"

23 febbraio 2017

Visita alla "Nuvola di Fuksas" per la raccolta fondi a favore del progetto Itaca Roma.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---