Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
26 Gennaio 2017 

---

NEWS DAI SOCI 

---
"Mettete il clima nei vostri canoni" di Patrizia Grieco - Corriere Economia 23 Gennaio 2017

"Mettete il clima nei vostri cannoni" di Patrizia Grieco
Corriere Economia 23 Gennaio 2017

"Sono lontani i tempi in cui i temi ambientali erano visti semplicemente come dei costi. Oggi le aziende comprendono che essere sostenibili non è in antitesi con il generale profitto e che, anzi, rappresenta un vantaggio competitivo di lungo termine. Permette infatti di attrarre e fidelizzare investitori e clienti" afferma la Presidente di Enel Patrizia Grieco.

"Addio al mito del posto fisso. Meglio sapersi ricollocare" intervista a Giuseppe Biazzo di Luca Zorloni - QN Economia e Lavoro - 23 Gennaio 2017

"Addio al mito del posto fisso. Meglio sapersi ricollocare" intervista a Giuseppe Biazzo di Luca Zorloni  - QN Economia e Lavoro - 23 Gennaio 2017

Il mondo del lavoro è cambiato, ci si deve muovere in modo diverso. Abbiamo cercato di far passare il concetto che più che parlare di posto di lavoro bisogno parlare di employability. La cosa più sicura per una persona non è il posto di lavoro, ma è tenere sotto controllo nel periodo scuola e dopo la propria occupabilità. Bisogna mantenersi aggiornati per potersi ricollocare afferma Giuseppe Biazzo, ad di Orienta spa, agenzia del lavoro, associata ad Anima.

"Cultura e inclusione sociale. La sfida della rigenerazione urbana" - 16 Febbraio 2017 - Torre Velasca, Piazza Velasca 3/5 - Milano

"Cultura e inclusione sociale. La sfida della rigenerazione urbana"

 16 Febbraio 2017 - Torre Velasca, Piazza Velasca 3/5 - Milano

Sarà presentata a Milano la nuova edizione di culturability, il bando promosso dalla Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali ad alto impatto sociale di rigenerazione e riattivazione di spazi.

---

EVENTI CSR 

---
"L’impatto economico degli investimenti in cultura. Il caso Bologna" - 28 Gennaio - ore 10.00 - Palazzo Pepoli, Museo della Storia - Bologna

"L’impatto economico degli investimenti in cultura. Il caso Bologna"

28 Gennaio 2017 - ore 10.00 - Palazzo Pepoli, Museo della Storia - Bologna

L’ obiettivo dell’incontro è quello di presentare i risultati della ricerca condotta da Nomisma, società di studi economici, per conto di Genus Bononiae Musei della Città sull’impatto economico e sociale generato sul territorio degli investimenti in cultura.

"La politica di fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile" - 31 Gennaio 2017 - ore 9:30- Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia , 29- Roma

"La politica di fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile"

31 Gennaio 2017 - ore 9:30- Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia , 29- Roma

ASviS incontra alcuni tra i maggiori esponenti dei partiti e dei movimenti politici per confrontarsi sulle proposte orientate allo sviluppo sostenibile e al rispetto degli impegni presi dal Paese nel 2015 con la sottoscrizione all'Onu dell'Agenda 2030.

"Terzo settore e interesse generale. Idee e proposte per l'attuazione della riforma" - 7 febbraio 2017 - ore 17 30 - Istituto Don Luigi Sturzo - Via delle Coppelle 35 - Roma

"Terzo settore e interesse generale. Idee e proposte per l'attuazione della riforma"

 7 febbraio 2017 - ore 17.30 - Istituto Don Luigi Sturzo - Via delle Coppelle 35 - Roma

Nel corso del seminario verranno presentate e discusse le proposte di Fondaca per l'attuazione della riforma del terzo settore.

“Apprendere a intraprendere”- 14 Febbraio 2017 - ore 15 - 17:30 - Porta Futuro, Sala Conferenze, Via Galvani 108, Roma

“Apprendere a intraprendere”

14 Febbraio 2017 - ore 15 - 17:30 - Porta Futuro, Sala Conferenze, Via Galvani 108, Roma

Durante il convegno organizzato da Vises  - evento conclusivo del progetto "Impresa che fa scuola" - vi sarà una presentazione e modellizzazione di un'esperienza pilota di alternanza scuola - lavoro.

"Seizing the change. Integrare la sostenibilità nel core business" - 7 Marzo 2017 - ore 9 - Via Meravigli 14 - Milano

"Seizing the change. Integrare la sostenibilità nel core business"

7 Marzo 2017 - ore 9 - Via Meravigli 14 - Milano

DNV GL e EY presentano a Milano i risultati dell’indagine su scala internazionale che ha consentito di comprendere il livello attuale di integrazione della sostenibilità nel business e e gli strumenti oggi disponibili per supportare e guidare le aziende nel percorso di integrazione.

---

CSR NEWS

---

"Più conciliazioni con il buono nido" di Claudio Tucci

Il Sole 24 Ore - 26 Gennaio 2017

Welfare: Una misura del decreto sulla "Scuola 0-6 anni" consentirà alle aziende di offrire un voucher di 150 euro esentasse.

"Ora il bilancio va oltre i numeri" di Elio Silva

Il Sole 24 Ore - 23 gennaio 2017

Con l'entrata in vigore del decreto legislativo 254/2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 gennaio, anche l'Italia ha recepito la direttiva comunitaria 95/2014 sull'obbligo, per imprese e gruppi societari di grandi dimensioni, di rendere pubbliche le informazioni di natura non finanziaria.

"Se la differenza fra uomo e donna è una vacanza a quattro stelle" di Lorenzo Bodrero

Corriere.it  - 23 Gennaio 2017

È un mondo ancora per maschi, quello lavorativo in Italia. L’ultima indagine dell’Istat sui differenziali retributivi, riferita ai dati del 2014, racconta di un Paese in cui gli uomini percepiscono 1,8 euro all'ora in più rispetto alle donne nel settore privato.

"Riforma terzo settore, Bobba: Ecco a che punto siamo" di Stefano Arduni Vita.it - 24 Gennaio 2017

«Stiamo lavorando alacremente non solo con l’intento di rispettare la tempistica prevista dalla delega, ma anche per far sì che le nuove misure abbiano subito le “gambe” e possano diventare applicabili». A metterlo nero su bianco è stato il sottosegretario al Welfare Luigi Bobba nel messaggio che ha inviato al Centro di Servizio per il volontariato di Monza e Brianza in occasione di un convegno sulla riforma del Terzo settore.

"Disabili, assunzioni obbligate. Entro febbraio l'inserimento nominativo del lavoratore" di Daniele Cirioli

 Italia Oggi - 25 Gennaio 2017

I datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti hanno tempo fino alla fine di febbraio per fare l'assunzione nominativa del disabile e cosi coprire, se non ancora fatto, la quota di riserva (pari a 1 unità).

EY def

Al via ai corsi di formazione sulla rendicontazione di sostenibilità organizzati da EY

 Roma 14, 15 Febbraio - Milano 21, 22 Febbraio

Le prossime edizioni dei corsi di formazione per la contabilità sostenibile organizzate da EY - Training Partner ufficiale del Global Reporting Initiative - si terranno a Roma 14-15 Febbraio e a Milano 21 - 22 febbraio.

---

NON PROFIT NEWS

---
Al via il bando sull’inclusione sociale della Regione Lazio - dal 15 dicembre 2016 al 15 Febbraio 2017

Bando sull’inclusione sociale della Regione Lazio - fino al 15 Febbraio 2017

Il Bando è rivolto ai soggetti del Terzo settore e destinato a persone in particolari condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale, al fine di orientarli e accompagnarli in percorsi di rafforzamento personale e sostegno sociale e all’occupabilità futura.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---