Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
20 Gennaio 2017 

---

NEWS DAI SOCI 

---
Vodafone "Le differenze sono la nostra forza" di Sibilla di Palma - La Repubblica - 16 Gennaio 2016

Vodafone "Le differenze sono la nostra forza" di Sibilla di Palma - La Repubblica - 16 Gennaio 2016

Più smart working per le mamme che rientrano dalla maternità, licenze matrimoniali per le coppie dello stesso sesso, progetti per lo scambio di conoscenze tra generazioni. Vodafone punta sulla valorizzazione della diversità in azienda.

---

EVENTI CSR 

---
"Il bagaglio dei minori migranti" - 20 Gennaio 2017 - ore 15- Aula Magna, Palazzo del Rettorato, Piazzale Aldo Moro 5- Roma
"Immigrati e rifugiati. Tra storie di vita, integrazione e una nuova geopolitica" - 21 Gennaio 2017 - ore 18 - Via di Porta Pinciana 1, Roma

"Immigrati e rifugiati. Tra storie di vita, integrazione e una nuova geopolitica"

 21 Gennaio 2017 - ore 18 - Via di Porta Pinciana 1, Roma

In occasione dell’uscita del volume di Giancarlo Pani  Sulle onde delle migrazioni. Dalla paura all’incontro”, Centro Astalli  in collaborazione con La Civiltà Cattolica  invitano alla tavola rotonda “Immigrati e rifugiati tra storie di vita, integrazione e una nuova geopolitica”.

 

"Le donne dopo il femminismo. Il potere responsabile" Aspenia Talks - 23 Gennaio 2017 - ore 18 - RAI, Viale Mazzini 14 - Roma

"Le donne dopo il femminismo. Il potere responsabile" Aspenia Talks

23 Gennaio 2017 - ore 18 - RAI, Viale Mazzini 14 - Roma

Public talk organizzato da Aspenia Institute in collaborazione con la RAI. Tra le relatrici Luisa Todini, Presidente Poste Italiane e Consigliere di Anima.

"Giovani artisti per l'ospedale" - ogni mercoledì fino al 25 Gennaio 2017 - ore 17 - Hall del Policlinico “A. Gemelli”, Largo Agostino Gemelli 8 - Roma
"La politica di fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile" - 31 Gennaio 2017 - ore 9:30- Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia , 29- Roma

"La politica di fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile"

31 Gennaio 2017 - ore 9:30- Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia , 29- Roma

ASviS incontra alcuni tra i maggiori esponenti dei partiti e dei movimenti politici per confrontarsi sulle proposte orientate allo sviluppo sostenibile e al rispetto degli impregni presi dal Paese nel 2015 con la sottoscrizione all'Onu dell'Agenda 2030.

 

---

CSR NEWS

---

Business and Sustainable Development Commission ha pubblicato il report “Better Business Better Word” - Gennaio 2017

Business and Sustainable Development Commission ha pubblicato il report “Better Business Better Word” che illustra come l’adozione di modelli di business sostenibili può creare opportunità economiche del valore di 12 trilioni di dollari e di 380 milioni di posti di lavoro entro l’anno 2030.

"Agenda 2030, ong protagoniste dello sviluppo sostenibile" di Giulia Polito Corriere Sociale -19 Gennaio 2017

Il risultato dell'indagine pubblicato da GlobeScan e SustainAbility individua nelle ong il ruolo di leader per lo sviluppo sostenibile. Seguono sulla lista gli imprenditori sociali, i movimenti, le Nazioni Unite e solo alla fine i governi.

"Il bollino di «responsabilità» debutta sugli scaffali" di Barbara Millucci Corriere Sociale -17 Gennaio 2017

Sbarca anche in Italia la prima «social label», un’etichetta da apporre sui prodotti alimentari negli scaffali dei supermercati in grado di attestarne, oltre la qualità, anche l’eticità e la responsabilità sociale d’impresa.

"Wef: Italia in coda per «crescita inclusiva», 27esima su 30 big" di Vittorio da Rold  

Il Sole 24 Ore - 16 Gennaio 2017

Italia in ultima fila tra i Paesi avanzati per la «crescita inclusiva», cioè capace di ridurre le disparità di reddito e favorire l'inclusione sociale, oltre a rafforzare l’economia. In base a un rapporto del World Economic Forum, la Penisola è 27esima sui 30 principali Paesi industrializzati per l’”Inclusive Development Index”

“Otto uomini possiedono la stessa ricchezza di metà della popolazione mondiale"

Internazionale - 16 Gennaio 2017

Otto uomini possiedono la stessa ricchezza (426 miliardi di dollari) di 3,6 miliardi di persone.Lo rivela il nuovo rapporto di Oxfam, diffuso alla vigilia del Forum economico mondiale di Davos, che analizza quanto la forbice tra ricchi e poveri si stia estremizzando.

“Mettere in Rete la biblioteca Vaticana. Ecco il nuovo progetto dei Mecenati" di Lilli Garrone

Corriere della Sera - 16 Gennaio 2017

"Digita", il nuovissimo progetto dei Mecenati che permetterà la digitalizzazione della Biblioteca Vaticana di 80 mila volumi. Maite Bulgari: "Digitalizzare questi volumi significa che tutti li possono consultare liberamente in Rete".

“Imprese e Ong, l'unione fa lo sviluppo" di Elio Silva

 Il Sole 24 Ore - 16 Gennaio 2017

Mentre all'interno del mondo delle imprese cresce la sensibilità intorno alla creazione di valore condiviso, anche la sfera non profit si va aprendo alle partnership con maggiore convinzione.

“Welfare aziendale, la nuova frontiera è il Terzo settore " di Giovanni Scansani

Vita - 13 Gennaio 2017

La realtà più vicina al welfare, anche a quello aziendale, è quella espressa dal Terzo Settore. Il suo impegno quotidiano nell'erogazione dei servizi alla persona, in apposite strutture o a domicilio, ne fa quasi per definizione l’interlocutore naturale per la ricerca di soluzioni e risposte ai bisogni espressi dalle popolazioni aziendali.

---

NON PROFIT NEWS

---
Al via il bando sull’inclusione sociale della Regione Lazio - dal 15 dicembre 2016 al 15 Febbraio 2017

Bando sull’inclusione sociale della Regione Lazio - fino al 15 Febbraio 2017

Il Bando è rivolto ai soggetti del Terzo settore e destinato a persone in particolari condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale, al fine di orientarli e accompagnarli in percorsi di rafforzamento personale e sostegno sociale e all’occupabilità futura.

Keep Smiling Party - 20 gennaio 2017 - ore 19:30 - Caffè delle arti -Via Antonio Gramsci 73 - Roma

Keep Smiling Party

20 gennaio 2017 - ore 19:30 - Caffè delle arti -Via Antonio Gramsci 73 - Roma

L'associazione "Paolo Ettorre - Socially Correct" invita alla serata "Keep Smiling Party" per ricordare Paolo Ettorre. 

“Cerimonia di consegna del Premio Eubiosia 2016” - 21 Novembre 2016 - Bologna

“Cerimonia di consegna del Premio Eubiosia 2016”  - Bologna

Si è svolta lo scorso novembre la cerimonia di consegna del Premio Eubiosia 2016, durante la quale ANT ha presentato gli importanti risultati dello studio sull'impatto sociale della fondazione.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---