Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
13 Gennaio 2017 

---

NEWS DAI SOCI 

---
Al via “Call for ideas”, bando da 1,6 milioni per avvicinare i disabili allo sport

“Call for ideas”, bando da 1,6 milioni per avvicinare i disabili allo sport

Fondazione Vodafone Italia chiama a raccolta tutte le associazioni, gli enti e le organizzazioni non profit italiane, impegnate nella promozione dello sport, e lancia il bando a sostegno delle migliori idee e dei migliori progetti volti a incoraggiare la diffusione della pratica sportiva tra i disabili.

---

EVENTI CSR 

---
"Convergenza imprese-ONG nella cooperazione internazionale. Il sistema Italia e lo sviluppo di partnership Profit - Non profit" - 17 Gennaio 2017 - ore 10 - Auditorium di Assolombarda, via Pantano 9, Milano

"Convergenza imprese-ONG nella cooperazione internazionale. Il sistema Italia e lo sviluppo di partnership Profit - Non profit"

17 Gennaio 2017 - ore 10 - Auditorium di Assolombarda, via Pantano 9 -  Milano

L'evento aiuta a comprendere l'opportunità di sviluppare efficaci progetti di cooperazione internazionale, grazie ad alleanze concrete tra Profit e Non-profit in una logica di reciproca convenienza.

"Impresa cultura. Presentazione 12° Rapporto Annuale Federculture" - 17 Gennaio 2017 - ore 16 - Museo delle culture, Auditorium, via Tortona 56 - Milano

"Impresa cultura. Presentazione 12° Rapporto Annuale Federculture"

17 Gennaio 2017 - ore 16 - Museo delle culture, Auditorium, via Tortona 56 - Milano

Il Rapporto Annuale Federculture fornisce una fotografia dettagliata della cultura nel nostro paese attraverso ricerche inedite, dati e indicatori che descrivono l’andamento dei consumi culturali, le tendenze di domanda e offerta, le politiche e le strategie vincenti adottate nel settore.

"Think for women's health" - 19 Gennaio 2017 - dalle 10 alle 13 - Parlamento della Repubblica Italiana, Sala Aldo Moro, Piazza Montecitorio - Roma

"Think for women's health"

19 Gennaio 2017 - dalle 10 alle 13 - Parlamento della Repubblica Italiana, Sala Aldo Moro, Piazza Montecitorio - Roma

Ciclo di incontri di discussione, confronto, networking ed elaborazione di proposte di innovazione sociale sul tema della tutela della salute delle donne. Sabrina Florio, Presidente di Anima interverrà nella tavola rotonda: "Le impressioni e i suggerimenti degli esperti".

"Il bagaglio dei minori migranti" - 20 Gennaio 2017 - ore 15- Aula Magna, Palazzo del Rettorato, Piazzale Aldo Moro 5- Roma
"Le donne dopo il femminismo. Il potere responsabile" Aspenia Talks - 23 Gennaio 2017 - ore 18 - RAI, Viale Mazzini 14 - Roma

"Le donne dopo il femminismo. Il potere responsabile" Aspenia Talks

23 Gennaio 2017 - ore 18 - RAI, Viale Mazzini 14 - Roma

Public talk organizzato da Aspenia Institute in collaborazione con la RAI. Tra le relatrici Luisa Todini, Presidente Poste Italiane e Consigliere di Anima.

"Giovani artisti per l'ospedale" - ogni mercoledì fino al 25 Gennaio 2017 - ore 17 - Hall del Policlinico “A. Gemelli”, Largo Agostino Gemelli 8 - Roma
---

CSR NEWS

---

“Corporate Cultural Responsibility. La nuova sfida dell’impegno culturale d’impresa”

Intervista a Simonetta Giordani, Presidente Comitato “Arte&Impresa: corporate cultural responsibility” dell'Associazione Civita e Consigliere di Anima

"Il dibattito sul ruolo dei privati nella salvaguardia, valorizzazione e gestione dei beni culturali e, più in generale, sul valore aggiunto che il mondo imprenditoriale può dare alla crescita culturale di un territorio è giunto oggi ad almeno una conclusione unanimemente condivisa". 

"Agenda 2030. Il posizionamento Italiano"

Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - Gennaio 2017

Pubblicato il documento che fa il punto sul “Posizionamento” italiano rispetto ai 17 Obiettivi globali di sviluppo sostenibile, prima tappa di un lavoro che porterà nei prossimi mesi all'elaborazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

“Valore condiviso - Shared value - Sì, grazie" di Rossella Sobrero

 FERpi.it - 12 Gennaio 2017

Oggi tante organizzazioni hanno compreso che la responsabilità sociale non è un’attività tattica o residuale: non può essere considerata uno strumento per risolvere problemi contingenti ma deve essere una scelta strategica capace di incidere sui piani dell’organizzazione nel breve, medio e lungo periodo.

"Generosità con il motore produttivo" di Fabio Savelli

Corriere Sociale - 07 Gennaio 2017

Cresce la responsabilità sociale di impresa insieme con i laboratori di cittadinanza attiva e le iniziative che coinvolgono gli studi professionali e il variegato mondo delle cooperative.

"A cena dietro le sbarre. ' Vi spiego il successo del mio ristorante' " di Cinzia Sasso

La Repubblica - 3 Gennaio 2017

Boom di prenotazioni a Bollate dove Silvia Polleri ha inventanto "InGalera", un ristorante dentro al carcere.

"Con 15 dipendenti va assunta subito una persona disabile" di Maria Rosa Gheido

Il Sole 24 Ore - 30 Dicembre 2016

Dal 1° gennaio 2017 chi occupa un numero di dipendenti prossimo alle 15 unità dovrà prestare particolare attenzione al raggiungimento di tale limite. Entra a regime la nuova normativa introdotta dal decreto legislativo 151/2015 che, in attuazione della legge 183/2014, abroga, con effetto differito al 2017, la graduale applicazione degli obblighi di assunzione per i datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti.

---

NON PROFIT NEWS

---
Al via il bando sull’inclusione sociale della Regione Lazio - dal 15 dicembre 2016 al 15 Febbraio 2017

Al via il bando sull’inclusione sociale della Regione Lazio

Dal 15 dicembre 2016 al 15 Febbraio 2017

Il Bando è rivolto ai soggetti del Terzo settore e destinato a persone in particolari condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale, al fine di orientarli e accompagnarli in percorsi di rafforzamento personale e sostegno sociale e all’occupabilità futura.

Mus-e Roma invita al Concerto diretto da Antonio Pappano - 14 gennaio 2017 - ore 18 - Galleria 8 - Viale Pietro de Coubertin - 00196 - Roma

Mus-e Roma invita al Concerto diretto da Antonio Pappano

14 gennaio 2017 - ore 18 - Galleria 8 - Viale Pietro de Coubertin - 00196 - Roma

Iniziativa a sostegno del "Progetto Mus-e", che si propone di contrastare, attraverso esperienze artistiche, l'emarginazione e il disagio sociale nelle scuole primarie pubbliche e negli ospedali pediatrici, promuovendo l'integrazione, il rispetto delle culture e il rispetto delle diversità tra i più piccoli.

Ryder Italia Onlus organizza visita alla mostra "Love - L'arte contemporanea incontra l'amore" - 16 Gennaio 2017 - ore 18 - Chiostro del Bramante, Via della Pace, Roma
Keep Smiling Party - 20 gennaio 2017 - ore 19:30 - Caffè delle arti -Via Antonio Gramsci 73 - Roma

Keep Smiling Party

20 gennaio 2017 - ore 19:30 - Caffè delle arti -Via Antonio Gramsci 73 - Roma

L'associazione "Paolo Ettorre - Socially Correct" invita alla serata "Keep Smiling Party" per ricordare Paolo Ettorre. 

“Palle Di Natale. Smile! It’s Christmas Day”- iniziativa del "Progetto Giovani"

“Palle Di Natale. Smile! It’s Christmas Day”
Iniziativa del "Progetto Giovani"

"Palle di Natale. Smile! It's Christmass day" è un'iniziativa realizzata dagli adolescenti de "Il Progetto Giovani" della Pediatria Oncologica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. E’ il racconto di un Natale diverso, vissuto in una corsia di ospedale.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---