Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
2 dicembre 2016 

---

ANIMA NEWS

---
A Roma assegnati i premi a cento eccellenze italiane: Sabrina Florio tra i premiati

A Roma assegnati i premi a cento eccellenze italiane: Sabrina Florio tra i premiati

La giura ha selezionato cento personalità che si sono distinte in vari campi. Sabrina Florio, presidente di Anima e Vicepresidente di Unindustria con delega all’Etica e Legalità, ha ricevuto il premio per la categoria “Etica”.

Presentazione del libro di Aldo Cazzullo "Le donne erediteranno la terra"

Presentazione del libro di Aldo Cazzullo "Le donne erediteranno la terra"
Follow up e fotogallery

Lo scorso 29 novembre, Anima ha organizzato in collaborazione con Shenker, la presentazione del libro "Le donne erediteranno la terra" di Aldo Cazzullo . Sono intervenuti con l’autore, Sabrina Florio, Presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa e Barbara Santoro, Innovation & Strategic Marketing Manager Shenker. Ha moderato la scrittrice Mirella Serri e l’attore Alessandro Preziosi ha letto alcuni brani del lbro.

---

NEWS DAI SOCI 

---
TIM Equity and Inclusion Week - 2 Dicembre - ore 16 - Roma e Milano

TIM Equity and Inclusion Week
2 Dicembre - ore 16 - Roma e Milano

Con la partecipazione straordinaria di Antonio Ornano, acclamato comico di Zelig, e di tanti altri ospiti, TIM presenterà alcuni dei progetti di maggior successo di inclusion, sviluppati dal team Corporate Shared Value TIM e da Fondazione TIM, in collaborazione con enti e associazioni.

“La piattaforma TIM: Il senso del crowdfunding per il terzo settore” di Martina Pennisi
Il Sole 24 Ore – 28 Novembre 2016

Il successo della piattaforma di Tim che ha raccolto anche le donazioni per i terremotati: “Così si dà di più”.

UNINDUSTRIA Premi di risultato e Welfare come leve di sviluppo anche per le PMI - 12 Dicembre - ore 10 - Roma

"Premi di risultato e Welfare come leve di sviluppo anche per le PMI"
12 Dicembre 2016 - ore 10 - sede Unindustria - Via A. Noale 2016 - Roma

Conferenza dedicata alla scoperte delle più recenti evoluzioni normative e dei vantaggi che queste comportano sia per le PMI che per le Grandi Imprese.

 UNINDUSTRIA: "L’ABC della corretta gestione amministrativa dei rifiuti e degli imballaggi, tra compiti e responsabilità"

15 dicembre 2016 - ore 10 - sede Unindustria - Via A. Noale, 206 - Roma

La conferenza intende analizzare in chiave pratico operativa le pratiche di gestione documentale, gli aspetti di organizzazione della gestione, i compiti e le responsabilità in relazione ai rifiuti e imballaggi.

---

EVENTI CSR 

---
"Scuola - Formazione - Lavoro: tre mondi che si incontrano" - 6 dicembre 2016 - c/o Sheraton Catania Hotel & conferenze Center - Via Antonello da Messina, 45 - Acicastello - Catania

"Scuola - Formazione - Lavoro: tre mondi che si incontrano"

6 dicembre 2016 - c/o Sheraton Catania Hotel & conferenze Center - Via Antonello da Messina, 45 - Acicastello - Catania

L'associazione nazionale consulenti del lavoro - U.P. Catania organizza l'incontro "Scuola - Formazione- Lavoro: tre mondi che si incontrano" - Azioni di politica attiva del lavoro sul territorio.

Conferenza internazionale "Partnership forum for action on the 2030 agenda for sustainable development goal 16" - 14 Dicembre - dalle 8:30 - FAO, Roma

Conferenza internazionale "Partnership forum for action on the 2030 agenda for sustainable development goal 16"
14 Dicembre - dalle ore 8:30 - FAO, Roma

Lo scopo della conferenza è quello di contribuire alla creazione della conoscenza, della linea di azione e del network/piattaforma necessarie per assicurare il follow up, il monitoraggio e la valutazione degli interventi volti al raggiungimento dell'obiettivo 16 degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

“La sfida dei nipoti di Keynes al tempo del prosumer e della gig economy” - 15 dicembre 2016 - Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di Economia - Sala del Consiglio 2 piano - Via Columbia, 2 - Roma

“La sfida dei nipoti di Keynes al tempo del prosumer e della gig economy”

15 dicembre 2016 - Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di Economia - Sala del Consiglio 2 piano - Via Columbia, 2 - Roma

Temi dell’evento saranno: Politiche attive, sharing economy, circular economy, consumo e produzione responsabile, tecnologia, capitale sociale, crowdfunding.

---

CSR NEWS

---
Osservatorio dei consumi 2017 - Findomestic - Consumare e produrre in maniera sostenibile

Osservatorio dei consumi 2017 - Findomestic

Consumare e produrre in maniera sostenibile

7 italiani su 10 sono disposti a premiare ed a pagare di più i prodotti delle aziende sostenibili. La ventitreesima edizione dell’Osservatorio di Findomestic, presentata il 10dicembre a Milano, si sofferma sul concetto di sostenibilità.

“Oscar di Bilancio, quattro vincitori”
Il Sole 24 ore - 30 novembre 2016

Un po' di finanza estera, trasporti ed energia. Questi i settori premiati ieri dall'Oscar di Bilancio, premio promosso e gestito da Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, arrivato alla sua 52esima edizione. Anima è tra le Associazioni partner dell'Oscar.

“Calenda: L’industria rispetti i valori etici” di Emilio Barrese

La Repubblica- 29 Novembre 2016

"La reputazione di un'impresa è parte del suo valore, l'etica conviene perché il consumatore vuole sempre di più che il prodotto rispetti determinati valori, oltre che bello deve essere anche buono. E l'italia deve difendere la sua leadership nel manifatturiero guidando questo cambiamento e non subendolo" afferma il Ministro dello Sviluppo Carlo Calenda al Convegno di Repubblica - Affari e Finanza - dello scorso 28 ottobre.

“Il business premia il ruolo dell’etica” di Elio Silva
Il Sole 24 ore – 28 Novembre 2016

L’attenzione alla responsabilità sociale d’impresa sta crescendo d’intensità sotto diversi profili. Da parte delle aziende, negli ultimi anni, sono sensibilmente aumentati gli investimenti, passati a oltre un miliardo e 100 milioni nel nostro Paese, a fronte dei 450 milioni del 2001.

“Webranking. Sace stacca tutti. Crescono le aziende del food” di Massimo Sideri

Corriere Economia – 28 Novembre 2016

Sace mantiene la prima posizione della classifica Webranking condotta da Lundquist in collaborazione con Comprend per il 2016 dedicata alla qualità dell’informazione online delle società non quotate sui listini. Seguono Pirelli & C. (49,1 punti) entrata per la prima volta tra le non quotate, e Ferrovie dello Stato (43) che sale dalla sesta alla terza posizione.

“Cultura industriale, record di eventi” di Nicoletta Picchio
Il Sole 24 Ore – 26 Novembre 2016

“La fabbrica bella: cultura, creatività, sostenibilità”, è stato lo slogan scelto quest’anno per la settimana della cultura d’impresa di Confindustria, arrivata alla quindicesima edizione e che si è appena conclusa. Oltre 220 incontri nelle fabbriche, nelle istituzioni e nei centri culturali.

“L’alternanza supera il rodaggio” di Barbara Ganz

 Il Sole 24 Ore- 26 Novembre 2016

È passato un anno dall'entrata in vigore dell’obbligo di alternanza scuola lavoro e dalle prime sperimentazioni del sistema duale in 300 centri di formazione italiani. A Verona, in fiera, per tre giorni Job & Orienta ha messo a confronto i giovani e le imprese, raccontato le migliori esperienze realizzate, gli accordi e gli strumenti per accorciare le distanze fra scuola e lavoro.

“Sviluppo sostenibile, lo stato dell'arte”
Eurostat - 22 Novembre 2016

Il documento "Sustainable Development in the European Union - A statistical glance from the viewpoint of the UN Sustainable Development Goals" pubblicato da Eurostat propone una rassegna della situazione attuale dell'UE e degli Stati membri in relazione ai 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDG), che costituiscono il fulcro dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

---

NON PROFIT NEWS

---
Cena di Natale Fondazione Alberto Sordi - ore 20 - Rome Cavalieri - Waldorf Astoria di Roma

Cena di Natale Fondazione Alberto Sordi

5 dicembre 2016 - ore 20 - Rome Cavalieri - Waldorf Astoria di Roma

E' una serata di raccolta fondi i cui proventi saranno devoluti ai Progetti di Ricerca Sanitaria sulle malattie dell'invecchiamento condotti dalla Università Campus Bio-Medico di Roma, di cui la Fondazione Alberto Sordi è Ente Sostenitore.

Torneo di Burraco - 6 dicembre 2016 - ore 19 - Hassler Roma - Piazza Trinità de' Monti 6 - Roma

Torneo di Burraco

6 dicembre 2016 - ore 19 - Hassler Roma - Piazza Trinità de' Monti 6 - Roma

Iniziativa benefica a favore di CABSS - Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus.

Concerto d’autunno - 10 Dicembre 2016 – ore 20 – Cinema Borgo Carige - Capalbio

Concerto d’autunno

10 Dicembre 2016 – ore 20 – Cinema Borgo Carige - Capalbio

Il Gruppo Fai Maremma ha dato vita ad un importante e nuovo progetto sul territorio, per cercare di promuovere l'amore, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell'arte e del paesaggio, della maremma.

Concerto della Winds of the Berlin Philharmonic - Domenica 11 dicembre 2016 - ore 19.30 – c/o l'Auditorium di Roma - Sala Sinopoli

Concerto della Winds of the Berlin Philharmonic

Domenica 11 dicembre 2016 - ore 19.30 – c/o l'Auditorium di Roma - Sala Sinopoli

I proventi della serata saranno interamente devoluti alla Fondazione Maruzza Onlus che, da oltre 15 anni, si impegna per garantire la migliore qualità di vita a bambini e anziani, colpiti da malattia cronica o inguaribile, affinché possano essere curati a casa da personale dedicato e specificatamente formato.

“Wine for smile” - Un’asta per un sorriso - XII edizione -13 dicembre 2016  - ore 18:30 - Circolo canottieri Aniene - Lungotevere dell’acqua acetosa, 119 - Roma
Il Presidente RobertoWirth presenta l'evento Natalizio Malika Ayane è Evita Teatro Sistina - Domenica 18 dicembre - ore 21 - Roma

Il Presidente RobertoWirth presenta l'evento Natalizio "Malika Ayane è Evita"

Teatro Sistina - Domenica 18 dicembre - ore 21 - Roma

Un debutto atteso per questa nuova versione di Evita, che promette forti emozioni e che consegna al pubblico le luci e le ombre di una figura entrata nell’immaginario collettivo popolare. I fondi raccolti saranno devoluti in favore di ANLAIDS Lazio Onlus e CABSS Onlus.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---