Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
15 luglio 2016 

---

NEWS DAI SOCI 

---
FS Italiane, rapporto ONDS 2015: 520mila interventi degli help center a persone disagiate nelle stazioni

FS Italiane, rapporto ONDS 2015: 520mila interventi degli help center a persone disagiate nelle stazioni

Il 13 luglio è stato presentato il Rapporto dell’Osservatorio Nazionale sul Disagio e sulla Solidarietà nelle stazioni italiane (ONDS) 2015, nella sede di Ferrovie dello Stato Italiane. Il Rapporto traduce in numeri e statistiche tutte le attività sociali svolte nei 15 Help Center (lo scorso aprile con Trieste divenuti 16) all’interno delle stazioni ferroviarie distribuite sul territorio italiano.

KPMG con Social Value Italia

KPMG con Social Value Italia

Nell’ambito delle partnership strategiche di Corporate Responsibility, KPMG è socio fondatore dell’Associazione Social Value Italia, la cui mission è quella di promuovere la cultura della valutazione d’impatto sociale per le organizzazioni pubbliche e private.

---

EVENTI CSR 

---
Presentazione Bandi Mise Fondo Crescita Sostenibile - Horizon 2020 Agenda Digitale e Industria Sostenibile - 19 luglio 2016 – ore 10 - 12.30 - Confindustria - Viale dell'Astronomia, 30 - Sala Pininfarina

Presentazione Bandi Mise Fondo Crescita Sostenibile - Horizon 2020 Agenda Digitale e Industria Sostenibile

19 luglio 2016 – ore 10 - 12.30 - Confindustria - Viale dell'Astronomia, 30 - Sala Pininfarina

L'incontro sarà l'occasione per chiarire tutti gli aspetti operativi legati alla procedura di presentazione delle domande di agevolazione e alle modalità di valutazione e gestione.

Premio Aretê 2016 “Responsabili anche Extra Media”- 4 ottobre 2016 - ore 15 - Università Bocconi - Milano

Premio Aretê 2016 “Responsabili anche Extra Media”

Iscrizioni aperte fino al 10 settembre 2016

Viaggio nel mondo digitale che travolge le regole del gioco mediatico e propone formule e format di contatto rivoluzionarie. Che sono imprevedibili e potenti. E’ il tema che sarà affrontato da ricercatori illustri nel corso della XIV edizione del Premio Aretê alla Comunicazione Responsabile. Iscrizioni al premio sono aperte fino al 10 settembre.

---

CSR NEWS

---

«Persi tre anni nella lotta alla povertà» di Enrico Marro
Corriere della Sera - 15 luglio 2016

L'ex ministro Giovannini e i dati Istat: 500 mila indigenti in più, la leggera ripresa non aiuta.

Il Rapporto di Symbola e Unioncamere - La coesione fa crescere le imprese e i territori: “Coesione è competizione”

Il Rapporto di Symbola e Unioncamere - La coesione fa crescere le imprese e i territori: “Coesione è competizione”

C’è un’Italia che resiste e sa essere innovativa, creativa, solidale, collaborativa, vocata alla qualità e alla bellezza. In poche parole resiliente, giusta e competitiva, nonostante la ripresa fatichi a decollare. È l’Italia della coesione, quella che vede le aziende camminare con le comunità, coinvolgere i cittadini e i consumatori, valorizzare e sostenere i lavoratori, relazionarsi alle energie dei territori. Questo dimostra il Rapporto di Symbola e Unioncamere presentato lo scorso 8 luglio a Treia.

Sodalitas Social Innovation: on line in anteprima il bando della 6^ edizione. Le candidature per le organizzazioni nonprofit si apriranno l’1 settembre

Sodalitas Social Innovation: on line in anteprima il bando della 6^ edizione. Le candidature per le organizzazioni nonprofit si apriranno l’1 settembre

Le candidature al programma di Fondazione Sodalitas per lo sviluppo di partnership profit-nonprofit innovative saranno aperte fino al 28 ottobre. Cooperazione internazionale, inclusione sociale, salute e occupabilità i temi al centro.

“Disabili, assunzioni incentivate fino al 70% della retribuzione” di Carla De Lellis
Italia Oggi – 11 luglio 2016

Dal 1° gennaio costa meno arruolare un lavoratore disabile potendo beneficiare di un incentivo economico di misura pari fino al 70% della retribuzione, da conguagliare con i contributi dovuti all'Inps.

“Welfare aziendale a regola d'arte” di Gianfranco Ferranti e gabriele Sepio
 Il Sole 24 ore – 11 luglio 2016

Risultati misurabili e accordi ben strutturati per prevenire i controlli delle Entrate. Come gestire l'applicazione della sostitutiva del 10% sui premi di produttività e le prestazioni «alternative».

Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2016 – proroga iscrizioni al 31 luglio 2016

Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2016 – proroga iscrizioni al 31 luglio 2016

Il Premio ha lo scopo di promuovere le buone pratiche e le migliori tecniche delle imprese italiane che raggiungano rilevanti risultati ambientali, con iniziative innovative, buone possibilità di diffusione e positivi risultati economici e occupazionali.

---

NON PROFIT NEWS

---
XXIII Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2016. Al via le candidature.

XXIII Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2016

Al via le candidature

Entro il 25 luglio sarà possibile candidarsi per le tre diverse categorie del XXIII Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2016. I migranti protagonisti di questo concorso.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---