Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
8 luglio 2016 

---

ANIMA NEWS

---
Follow-up “Leadership al femminile: nel lavoro, nell’imprenditoria e nella società civile” - Ricordando Raffaella Alibrandi

Follow-up “Leadership al femminile: nel lavoro, nell’imprenditoria e nella società civile”

Ricordando Raffaella Alibrandi

L'evento, organizzato da Anima, in collaborazione con Unindustria, si è svolto il 7 luglio, in occasione della ricorrenza del decennale della scomparsa di Raffaella Alibrandi, imprenditrice, Amministratore Delegato di Fiera di Roma, Vice Presidente dell'Unione degli Industriali di Roma e Fondatrice di ‘Femminile Plurale’, ma soprattutto una cara amica di Anima, che ha contribuito a fondare. L'evento è stato occasione per parlare di temi a lei cari: Imprenditorialità femminile, Politiche della Parità e del Lavoro, Presenza e Rappresentatività femminile.

---

NEWS DAI SOCI 

---
Hans Daems (Hitachi) e Marina Migliorato (Enel) sono stati eletti Presidente e Vice-Presidente di CSR Europe.

Hans Daems (Hitachi) e Marina Migliorato (Enel) sono stati eletti Presidente e Vice-Presidente di CSR Europe

Lo scorso 30 giugno Hans Daems, Group Public Affairs Officer di Hitachi Europa, ha assunto il ruolo di Presidente di CSR Europe, mentre a Marina Migliorato, manager di Enel, Responsabile dell’area Sustainability Innovation & Stakeholders Engagement e Consigliere di ANIMA, è stata affidata la Vice-Presidenza.

Seminando energie, ecco il Bilancio di Sostenibilità 2015 di Enel

La Sostenibilità in Enel rappresenta un elemento strategico e integrato nella conduzione, nella crescita e nello sviluppo del business, in un’ottica di creazione di valore di lungo periodo per l’azienda e per tutti i suoi stakeholder. Una visione completa, in linea con la filosofia Open Power, basata sull’ascolto e sul coinvolgimento delle popolazioni e sull’uso razionale delle risorse che non separi il progresso sociale da quello economico.

Presentazione Rapporto ONDS 2015 - 13 luglio 2016 - Sala Auditorium - Ferrovie dello Stato Italiane - Piazza della Croce Rossa, 1 – Roma

Presentazione Rapporto ONDS 2015

13 luglio 2016 - Sala Auditorium - Ferrovie dello Stato Italiane - Piazza della Croce Rossa, 1 – Roma

Ogni anno, il Rapporto fotografa lo stato del disagio delle stazioni, fornendo al contempo uno spaccato della situazione sociale del Paese, stretto tra nuove povertà e flussi migratori. Interverrà il Consigliere di Anima Fabrizio Torella, Attività sociali FS Italiane.

Dall'economia all'arte, Lottomatica presenta il primo Rapporto di Comunità - 06/07/2016 - Adnkronos

Dall'economia all'arte, Lottomatica presenta il primo Rapporto di Comunità

6/07/2016 - Adnkronos

Tutti numeri e le attività di Lottomatica per l'economia e la società. Sono contenuti nel primo Rapporto di Comunità che rendiconta l’impegno in ambito sociale, culturale, economico ed ambientale di Igt Plc in Italia.

«La Csr? Dai tralicci alle tasche dell’ad» - ETicaNews INTERVISTA/133 - Giovanni Buttitta, Terna

«La Csr? Dai tralicci alle tasche dell’ad» - ETicaNews Intervista/133 - Giovanni Buttitta, Terna

Giovanni Buttitta, direttore relazioni esterne e Csr di Terna racconta come per il gestore delle rete elettrica nazionale la responsabilità sociale sia sempre più una necessità e un fattore fondamentale del business.

---

EVENTI CSR 

---
Concorso Socially Correct “Differenti ma uguali” - 8 luglio 2016 – ore 17.30 - San Nicolò Sala Convegni, Spoleto

Concorso Socially Correct “Differenti ma uguali”

8 luglio 2016 – ore 17.30 - San Nicolò Sala Convegni, Spoleto

Il concorso ha l’obiettivo di ideare una campagna di comunicazione per sensibilizzare gli italiani sulla necessità di contrastare gli stereotipi e pregiudizi fondati sulla differenziazione delle persone, in base al sesso di appartenenza.Il tema di quest’anno è relativo alle differenze di genere.

 “Long-Term Care One, già cronicità. Un appuntamento per tutti i professionisti dell’assistenza a lungo termine” 11-12 luglio 2016 - Auditorium Biagio D’Alba - Ministero della Salute – Viale G. Ribotta, 5 -Roma
Supply chain e sostenibilità: scenari, trend e casi di successo - 12 luglio 2016 -  ore 16  - Palazzo Giacomelli - Spazio Unindustria Treviso - Piazza Garibaldi 13, Treviso

Supply chain e sostenibilità: scenari, trend e casi di successo

12 luglio 2016 -  ore 16  - Palazzo Giacomelli - Spazio Unindustria Treviso - Piazza Garibaldi 13, Treviso

L’incontro ha l’obiettivo di presentare strumenti, strategie e casi di successo di alcune aziende del territorio che hanno fatto della sostenibilità un’opportunità per innovarsi ed essere più competitive. Interverrà il Consigliere di Anima Riccardo Giovannini, Partner, Mediterranean Leader Team Sustainability EY.

“L’impresa Sociale a confronto con i nuovi attori dell’economia sociale” - 12 Luglio 2016 - Sala Stampa della Camera dei Deputati Roma – Via della Missione, 4 - Roma

“L’impresa Sociale a confronto con i nuovi attori dell’economia sociale” - 12 Luglio 2016 - Sala Stampa della Camera dei Deputati Roma – Via della Missione, 4 - Roma

Conferenza stampa di presentazione dati della X° Edizione dell'Osservatorio Isnet sulle Imprese Sociali, in occasione della quale verranno analizzate le prospettive aperte dalla Riforma del terzo Settore e dalla Legge di Stabilità.

Premio Aretê 2016 “Responsabili anche Extra Media”- 4 ottobre 2016 - ore 15 - Università Bocconi - Milano

Premio Aretê 2016 “Responsabili anche Extra Media”

Iscrizioni aperte fino al 10 settembre 2016

Viaggio nel mondo digitale che travolge le regole del gioco mediatico e propone formule e format di contatto rivoluzionarie. Che sono imprevedibili e potenti. E’ il tema che sarà affrontato da ricercatori illustri nel corso della XIV edizione del Premio Aretê alla Comunicazione Responsabile. Iscrizioni al premio sono aperte fino al 10 settembre.

---

CSR NEWS

---
Welfare aziendale: ecco come e quando con i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Welfare aziendale: ecco come e quando con i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

L’importante circolare dell’Agenzia delle entrate, la 28/E del 15 giugno 2016, regolamenta Welfare aziendale e premi di risultato, dopo le novità introdotte con la legge di stabilità.

Csr, Boccia: "Tassello importante della politica industriale" - affaritaliani.it - 6 luglio 2016

"La responsabilità sociale d'impresa è un tassello trasversale e importante della politica industriale del nostro Paese". E' il messaggio lanciato dal presidente di Confindustria Vincenzo Boccia nell'intervista di Enzo Argante, conduttore di Terzocanale Show su Reteconomy - Sky 512 e in streaming su www.ilsole24ore.com.

“Società benefit, l’Italia ha il primato europeo. Il boom delle b-corp (che fa paura)” di Gianluca Testa

Corriere Sociale - 5 luglio 2016

ROMA - Produrre la felicità è possibile. No, non si tratta di un bene acquistabile sugli scaffali dei supermercati o in pillole. La felicità non si compra un tanto al chilo, ma si crea. Dove? In azienda, ad esempio. Purché sia una b-corp. Ovvero una benefit corporation, cioè una società for-profit capace di mettere la sostenibilità e il benessere al centro della propria filiera (e del proprio statuto).

“Un poker di novità sui report non finanziari” di Elio Silva
Il Sole 24 ore- 4 luglio 2016

La rendicontazione non finanziaria, che integra i dati di bilancio con informazioni relative alle performance di carattere ambientale e sociale, incontra sempre maggior favore e inizia a diffondersi anche tra le imprese e nella pubblica amministrazione.

Accordo quadro tra Confindustria e Ministero dell'Interno per l’integrazione dei beneficiari di protezione internazionale ospiti del sistema di accoglienza nazionale

Accordo quadro tra Confindustria e Ministero dell'Interno per l’integrazione dei beneficiari di protezione internazionale ospiti del sistema di accoglienza nazionale

Accordo finalizzato a favorire l’accesso a opportunità di inserimento nel contesto sociale, per i titolari di protezione internazionale, costruendo, come prima azione concreta, itinerari di formazione professionale, da svolgere presso le imprese associate.

Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2016 – proroga iscrizioni al 31 luglio 2016

Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2016 – proroga iscrizioni al 31 luglio 2016

Il Premio ha lo scopo di promuovere le buone pratiche e le migliori tecniche delle imprese italiane che raggiungano rilevanti risultati ambientali, con iniziative innovative, buone possibilità di diffusione e positivi risultati economici e occupazionali.

---

NON PROFIT NEWS

---
XXIII Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2016. Al via le candidature.

XXIII Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2016

Al via le candidature

Entro il 25 luglio sarà possibile candidarsi per le tre diverse categorie del XXIII Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2016. I migranti protagonisti di questo concorso.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---