Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
13 maggio 2016 

---

ANIMA NEWS

---
ANIME FELICI: “Felicità e contesti organizzativi. Quali progetti per rendere migliori i luoghi di lavoro” - 18 maggio 2016 - ore 17.30 - TIM Factory - Roma

ANIME FELICI: “Felicità e contesti organizzativi. Quali progetti per rendere migliori i luoghi di lavoro”

18 maggio 2016 - ore 17.30 - TIM Factory - Roma

IV incontro del Ciclo ANIME FELICI in cui si affronterà il tema della felicità quale parte integrante della politica aziendale basata su una visione integrata e sistemica.

---

NEWS DAI SOCI 

---
«Enel, è Starace il sustainability manager» - Et.intervista Andrea Valcalda, gruppo Enel

«Enel, è Starace il sustainability manager»  Intervista EticaNews di Fausta Chiesa a Andrea Valcalda, gruppo Enel

11 maggio 2016

Andrea Valcalda, da due anni responsabile della sostenibilità di tutto il gruppo Enel, intervistato da ETicaNews spiega perché la sostenibilità deve parlare il linguaggio del business attraverso un lavoro quotidiano, a fianco dei colleghi della generazione, degli acquisti, dell’Ict.

---

EVENTI CSR 

---
"Il Festival delle Emozioni" - Dal 12 al 15 maggio 2016 - Terracina

"Il Festival delle Emozioni"

Dal 12 al 15 maggio 2016 - Terracina

Iniziativa culturale e di crescita sociale, basata sul pensiero, ormai diffuso nella comunità scientifica mondiale, che le emozioni siano una parte preponderante della personalità individuale e sociale. Anima ha aderito al Festival e sarà rappresentata da Maria Cecilia Santarsiero, Owner di Studio Santarsiero, associata Anima, che relazionerà nell'ambito del seminario “Emozioni a lavoro. La dimensione emotiva nei contesti organizzativi” di sabato 14 maggio.

1° BarCamp Think For Women’s Health 14 maggjo 2016  - ore 16.30 - 18.30 – Villaggio Race for the Cure – Area Conferenze - Circo Massimo - Roma

1° BarCamp Think For Women’s Health

14 maggjo 2016  - ore 16.30 - 18.30 – Villaggio Race for the Cure – Area Conferenze - Circo Massimo - Roma

L'Associazione ItaliaCamp, la Susan G. Komen Italia ed il Polo per la Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli organizzano "THINK FOR WOMEN'S HEALTH", il primo BarCamp sul tema della tutela della salute delle donne. Sabrina Florio, Presidente Anima tra gli speakers.

Talent Meeting “Quale leva di cambiamento nelle imprese” - 17 Maggio 2016  -  ore 18.30  - sede del Gruppo Azimut - via Flaminia 133 – Roma

Talent Meeting “Quale leva di cambiamento nelle imprese”

17 Maggio 2016  -  ore 18.30  - sede del Gruppo Azimut - via Flaminia 133 – Roma

Ezequiel Iurcovich conversa con Maria Buccolo. In occasione dell’evento verrà presentato il libro “Fermarsi alla professioni educative e formative – Università, lavoro e sviluppo dei talenti” di Maria Buccolo.

FOCUS PMI: “PMI e Pubblica Amministrazione. Un rapporto difficile tra istanze di semplificazione e rispetto delle regole” - 17 maggio 2016 – ore 9.00 - Sala del Tempio di Adriano – Piazza di Pietra - Roma

FOCUS PMI: “PMI e Pubblica Amministrazione. Un rapporto difficile tra istanze di semplificazione e rispetto delle regole”

17 maggio 2016 – ore 9.00 - Sala del Tempio di Adriano – Piazza di Pietra - Roma

Scopo dell’iniziativa è stimolare, proponendo ogni anno tematiche specifiche di attualità, il confronto tra autorevoli personalità del mondo economico, finanziario e politico per mettere in luce le esigenze comuni al panorama della piccola e media imprenditoria.

Tavola rotonda dal titolo “Migrazioni, sviluppo, solidarietà. Le Fondazioni tessono reti di collaborazione” - 18 maggio 2016 – ore 10,30 -  sede dell’Acri  - Via del Corso 267 - Roma

Tavola rotonda dal titolo “Migrazioni, sviluppo, solidarietà. Le Fondazioni tessono reti di collaborazione”

18 maggio 2016 – ore 10,30 -  sede dell’Acri  - Via del Corso 267 - Roma

L’obiettivo è aprire una riflessione sulle sfide e le opportunità che i movimenti migratori attualmente in atto pongono oggi, e sempre più nel futuro, al nostro Paese e all’Europa tutta.

CSR Manager Network per le PMI “Lo stakeholder engagement a livello di territorio” - 18 maggio 2016 – ore 9.45 - Università Cattolica di Milano – via Carducci 28/30 (Aula C211) - Milano

CSR Manager Network per le PMI “Lo stakeholder engagement a livello di territorio” - 18 maggio 2016 – ore 9.45 - Università Cattolica di Milano – via Carducci 28/30 (Aula C211) - Milano

Come è possibile identificare opportunità provenienti non solo dall’integrazione della CSR nell’impresa, ma anche dall’integrazione della CSR tra le imprese, e tra impresa, territorio e soggetti istituzionali? A questa ed altre domande cercherà di dare risposta il convegno organizzato dal CSR Manager Network del 18 maggio.

Sustainable Brands 2016 - 23 e 24 maggio 2016 - Barcellona

Sustainable Brands 2016

23 e 24 maggio 2016 - Barcellona

Questi i temi in agenda: Come cogliere le sfide che derivano dall’accordo di Parigi sul cambiamento climatico? Come costruire un business case per la sostenibilità? Come far diventare la sostenibilità importante per i consumatori? Come la creatività e la comunicazione possono aiutare ad affrontare i problemi del mondo reale?

"ITALIA 2030: Governo, imprese e società civile di fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile"- 30 maggio 2016 - Accademia delle Belle Arti - Via di Ripetta, 222 – Roma

"ITALIA 2030: Governo, imprese e società civile di fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile"

30 maggio 2016 - Accademia delle Belle Arti - Via di Ripetta, 222 – Roma

Nel corso della conferenza i rappresentanti del Governo, del mondo imprenditoriale e della società civile presenteranno gli impegni che intendono assumere per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

---

CSR NEWS

---
Un concetto che scompare. E rinasce "integrato" - La Fenice della Csr - 9 maggio 2016

Un concetto che scompare. E rinasce "integrato" - La Fenice della Csr

Etica News - 9 maggio 2016

Dalla consultazione Ue sulla direttiva non financial emerge un nodo chiave: la materialità. Il dilemma su questo aspetto rappresenta la fase di evoluzione della corporate social responsibility. Alle prese con una ridefinizione. E l'integrazione nell'azienda.

“Welfare aziendale e Pmi: la spinta del Non profit” di Andrea di Turi
Avvenire – 11 maggio 2016

Che ruolo può avere il welfare aziendale nel dare risposte che possano modificare i scenari futuri? Se ne è discusso a Milano all’incontro organizzato alla Biblioteca Ambrosiana insieme al magazine Vita da Generali italia, che di recente in collaborazione con Confindustria e Confagricoltura ha presentato il primo rapporto nazionale sul welfare aziendale nelle pmi.

Sodalitas Social Award: pubblicato Il Bando della 14^ Edizione - candidature fino al 27 maggio 2016

Sodalitas Social Award: 14^ Edizione - Candidature fino al 27 maggio 2016

Fino alle ore 13.00 del prossimo 27 maggio imprese ed organizzazioni possono candidarsi alla 14^ edizione del SODALITAS SOCIAL AWARD, il premio per la Sostenibilità d’Impresa organizzato da Fondazione Sodalitas. 

---

NON PROFIT NEWS

---
Sottoscrivi anche tu il il manifesto dei Bisogni e dei Diritti delle Pazienti di Tumore Ovarico

Sottoscrivi anche tu il il manifesto dei Bisogni e dei Diritti delle Pazienti di Tumore Ovarico

Acto onlus, l'associazione nazionale delle donne colpite da tumore ovarico promuove il Manifesto dei bisogni e dei diritti delle pazienti perché diventi il punto di partenza di un reale cambiamento nella gestione della neoplasia ginecologica a più alta mortalità in Italia e nel mondo.

Convegno “Il Bambino Inquinato“ - 19 Maggio 2016 – ore 10 - 13.00 - Sala Aldo Moro - Palazzo Montecitorio Roma

Convegno "Il Bambino Inquinato"

19 Maggio 2016 – ore 10 - 13.00 - Sala Aldo Moro - Palazzo Montecitorio Roma

Lo scopo dell’iniziativa è analizzare lo stato di salute dei bambini in Italia e nelle aree più inquinate come la Pianura Padana cercando strumenti di conoscenza affinché il nostro Paese sia davvero un “country for Children”.

Un Treno verso la vita – CasAmica nell’anno della Misericordia - 21 maggio 2016 – Dalla Stazione Termini alla Città del Vaticano

Un Treno verso la vita – CasAmica nell’anno della Misericordia

21 maggio 2016 – Dalla Stazione Termini alla Città del Vaticano

Iniziativa organizzata dall’Associazione CasAmica per il sostegno ai malati oncologici e alla loro famiglie. Una straordinaria opportunità per vivere l’esperienza del Giubileo.

Progetto VALENTINO PER L'OPERA DI ROMA - La Traviata - 22 maggio 2016

Progetto VALENTINO PER L'OPERA DI ROMA
La Traviata - 22 maggio 2016

Progetto finalizzato a realizzare eventi e iniziative, che catalizzino l'attenzione dell'opinione pubblica e dei media sul Teatro dell'Opera di Roma, per celebrare il legame che, sotto il segno dell’Italian Style, unisce da sempre il Teatro Musicale e la Moda e, più in generale, le Industrie Culturali e le Industrie Creative.

Visita guidata Villa d’Este - Sabato 28 maggio 2016

Visita guidata Villa d’Este

Sabato 28 maggio 2016

Iniziativa di raccolta fondi dell’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma – Onlus.

“La Tua amata Operetta” - Tributo a Sandro Massimini - 9 Giugno 2016 - ore 21 - Teatro Olimpico - Piazza Gentile da Fabriano 17 - Roma

“La Tua amata Operetta” - Tributo a Sandro Massimini

9 Giugno 2016 - ore 21 - Teatro Olimpico - Piazza Gentile da Fabriano 17 - Roma

Lo spettacolo - in favore di AISOS (Associazione Italiana Studio Osteosarcoma) - si tiene presso il Teatro Olimpico di Roma in occasione del ventennale della scomparsa di Massimini e coinvolge tutti gli artisti che hanno avuto l’onore di far parte degli spettacoli del grande Maestro.

Premio Alberto Sordi 2016 - 15 giugno 2016

Premio Alberto Sordi 2016

15 giugno 2016

La Fondazione Alberto Sordi ricorda il grande attore: fondi a favore della ricerca sulle patologie dell’invecchiamento condotta dalla “Università Campus Bio-Medico”.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---