Testata
---

Newsletter Anima per il sociale nei valori d'impresa
20 aprile 2016 

---

ANIMA NEWS

---
ANIME FELICI: “Felicità e contesti organizzativi. Quali progetti per rendere migliori i luoghi di lavoro” - 18 maggio 2016 - ore 17.30 - TIM Factory - Roma

ANIME FELICI: “Felicità e contesti organizzativi. Quali progetti per rendere migliori i luoghi di lavoro”

18 maggio 2016 - ore 17.30 - TIM Factory - Roma

IV incontro del Ciclo ANIME FELICI in cui si affronterà il tema della felicità quale parte integrante della politica aziendale basata su una visione integrata e sistemica.

---

NEWS DAI SOCI 

---
“Fidel Castro Colpevole o innocente?” a cura di Elisa Greco - 20 aprile 2016 - ore 21 - Teatro Parioli Peppino de Filippo - Via Giosuè Borsi 20 – Roma

“Fidel Castro Colpevole o innocente?” a cura di Elisa Greco

20 aprile 2016 - ore 21 - Teatro Parioli Peppino de Filippo - Via Giosuè Borsi 20 – Roma

Di quali imputazioni sarà accusato Fidel Castro chiamato a discolparsi nel  terzo appuntamento dell’edizione 2016 del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti  di cui è autrice Elisa Greco, Socio Anima, in scena il 20 aprile al Teatro Parioli Peppino De Filippo? 

---

EVENTI CSR 

---
Forum “Generare impatto sociale. Misura, progetti, alleanze per una nuova economia” - 21 aprile 2016 - ore 9 -Camera dei Deputati - Sala della Regina – Roma

Forum “Generare impatto sociale. Misura, progetti, alleanze per una nuova economia”

21 aprile 2016 - ore 9 -Camera dei Deputati - Sala della Regina – Roma

L’evento è organizzato dalla Fondazione EY Italia Onlus. Sabrina Florio, Presidente di Anima, interverrà con una relazione su "Il ruolo delle imprese nella promozione della cultura, della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità, sul piano economico, sociale e ambientale nell’ottica di una stretta collaborazione tra Istituzioni, Confindustria e associazioni del territorio".

Seminario “Mobilità Sostenibile: un’alleanza per il territorio” - 22 aprile 2016 – ore 11  - Sala convegno Galoppatoio Villa Borghese - Roma

Seminario “Mobilità Sostenibile: un’alleanza per il territorio”

22 aprile 2016 – ore 11  - Sala convegno Galoppatoio Villa Borghese - Roma

Un momento di approfondimento e sensibilizzazione sul tema della Mobilità Sostenibile di persone e beni, in cui verranno presentati un caso concreto di alleanza nata tra due aziende e le ricadute positive che questa può generare sul territorio, in particolare per diminuire le emissioni di CO2.

Meeting di Primavera "La green economy Italiana dopo l'accordo di Parigi" - 27 aprile 2016 - ora 14.30 - Casa dell'Architettura

Meeting di Primavera "La green economy Italiana dopo l'accordo di Parigi"

27 aprile 2016 - ora 14.30 - Casa dell'Architettura

Occasione importante per stimolare il dibattito sull'applicazione dell'accordo di Parigi di dicembre scorso e, in previsione degli Stati Generali della Green Economy del 2016.

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale: “Prepararsi al Futuro: idee sostenibili  al servizio del territorio” - La tappa romana il 12 maggio 2016 c/o Luiss Guido Carli

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale: “Prepararsi al Futuro: idee sostenibili  al servizio del territorio”

La tappa romana il 12 maggio 2016 c/o Luiss Guido Carli

Appuntamento annuale sui temi della sostenibilità, dell'innovazione sociale e della CSR. Anima tra i partner dell'edizione romana del 12 maggio.

Iscrizioni aperte e gratuite al ciclo di Workshop “Come realizzare il cambiamento necessario”

Iscrizioni aperte e gratuite al ciclo di Workshop "Come realizzare il cambiamento necessario"

Il 4 maggio il primo incontro

Fondazione Sodalitas rivolge a tutte le organizzazioni nonprofit interessate la propria nuova offerta di consulenza manageriale on proposal, focalizzata su 3 leve fondamentali lo sviluppo del Terzo Settore quali la consapevolezza del cambiamento, l’orientamento al risultato, la leva finanziaria.

---

CSR NEWS

---
FOLLOW UP Convegno “Il valore del Made in Italy sostenibile”

FOLLOW UP Convegno “Il valore del Made in Italy sostenibile”

La Camera nazionale della Moda italiana ha presentato le Linee Guida sui requisiti eco-tossicologici per gli articoli di pelletteria, abbigliamento, calzatura e accessori, che coinvolgono l’intera filiera produttiva in occasione del convegno del 19 aprile 2016.

"Giovani e over 55, il welfare studia la loro 'felicità'"

Il Sole 24 ore - 19 aprile 2016

Millennials e over 55. Le priorità nelle aziende sono loro. Vuoi perché motivare e definire percorsi di carriera è più difficile per chi ha queste età, vuoi perché ci sono fenomeni, come l'ageing che sono sempre più importanti, il risultato di una ricerca che è stata presentata a Milano, da Valore D e Boston consulting Group è questo.

“La responsabilità sociale dell'impresa poggia sui valori” di Aldo Fumagalli Romario

Il Sole 24 ore - 17 aprile 2016

L’impegno sociale degli imprenditori e delle imprese familiari può assumere la forma del mecenatismo, ma può anche,invece, caratterizzarsi come intervento volontario e mirato, dell'imprenditore e dei suoi collaboratori, su fattori esterni la cui influenza, diretta e indiretta, sulla competitività dell'impresa è elevata.

“Un'Italia più diseguale senza il volontariato” di Elio Silva

Il Sole 24 Ore – 18 aprile 2016

Il fenomeno del volontariato, che coinvolge in Italia, con modalità organizzate o in forma spontanea, almeno sei milioni di cittadini, viene solitamente richiamato allorché si tratta di valorizzare le migliori energie civili, piuttosto che di coprire qualche falla nell'intervento pubblico in campo sociale.

---

NON PROFIT NEWS

---
Charity Dinner “Woman for Haiti” - 21 aprile 2016 -  c/o Unicredit Pavilion -  Milano

Charity Dinner “Woman for Haiti”

21 aprile 2016 -  c/o Unicredit Pavilion -  Milano

The Circle Italia Onlus a favore del progetto della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus di screening e prevenzione del tumore al seno in Haiti.

Prima giornata nazionale per la salute della donna – 22 aprile 2016 – ore 10 - Aranciera di San Sisto - Roma

Prima giornata nazionale per la salute della donna

22 aprile 2016 – ore 10 - Aranciera di San Sisto - Roma

La Fondazione Atena promuove la prima giornata nazionale per la salute della donna partecipando all’evento organizzato dal Ministero della Salute presso l’Aranciera di San Sisto a Roma.

Spettacolo in favore del progetto “Un respiro per la vita” - 3 maggio 2016 - ore 20.30 - Teatro Sistina   - via Sistina, 29 - Roma

Spettacolo in favore del progetto “Un respiro per la vita”

3 maggio 2016 - ore 20.30 - Teatro Sistina   - via Sistina, 29 - Roma

Serata di raccolta fondi presentata da Pippo Baudo con la partecipazione straordinaria di artisti e sportivi, il cui ricavato andrà a favore del progetto di ricerca scientifica e di prevenzione del tumore al polmone dell’Univeristà Campus Bio - Medico di Roma.

CABSS Onlus: Mostra di Incisioni dell’Ottocento - 3 maggio 2016 – ore 19.30 Hotel Hassler – Piazza Trinità dei monti 6 – Roma

CABSS Onlus: Mostra di Incisioni dell’Ottocento

3 maggio 2016 – ore 19.30 Hotel Hassler – Piazza Trinità dei monti 6 – Roma

Iniziativa di raccolta fondi organizzata dal CABSS Onlus - Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi.

Quarta Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico “Cambiare il futuro si può” - Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori, Via Venezian 1, Milano - Aula Magna - piano -1

Quarta Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico “Cambiare il futuro si può”

6 maggio 2016 - ore 10 - Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori, Via Venezian 1, Milano - Aula Magna - piano -1

In occasione della 4 Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico Acto Onlus invita pazienti e familiari ad un confronto con i maggiori esperti sulle più recenti innovazioni della ricerca, del trattamento medico-chirurgico e dell’assistenza che stanno cambiando il futuro della malattia.

Progetto VALENTINO PER L'OPERA DI ROMA - La Traviata - 22 maggio 2016

Progetto VALENTINO PER L'OPERA DI ROMA
La Traviata - 22 maggio 2016

Progetto finalizzato a realizzare eventi e iniziative, che catalizzino l'attenzione dell'opinione pubblica e dei media sul Teatro dell'Opera di Roma, per celebrare il legame che, sotto il segno dell’Italian Style, unisce da sempre il Teatro Musicale e la Moda e, più in generale, le Industrie Culturali e le Industrie Creative.

---
---

Floriana Annunziata

Responsabile Comunicazione
ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA
tel. 0684499319
floriana.annunziata@animaperilsociale.it
www.animaperilsociale.it

---